Biblioteche 'crescono', e adesso fanno festa (6)

Sei eventi per festeggiare il nuovo stile delle biblioteche: mostre, laboratori creativi, performance musicali per sei pomeriggi di festa in biblioteca” Si avvia alla conclusione il progetto di rinnovamento delle otto biblioteche del Sistema Bibliotecario della Valtellina protagoniste ell'Intervento Emblematico di Fondazione Cariplo.
Sei delle otto biblioteche interessate, di Berbenno, Chiuro, Talamona, Montagna, Caspoggio e Tirano, sono pronte e invitano grandi e bambini a festeggiare il loro nuovo stile. Il progetto emblematico, presentato dalla Provincia di Sondrio, capofila del Sistema bibliotecario della Valtellina in partnership con gli enti titolari delle otto biblioteche, del valore complessivo di € 1.547.688,62, cofinanziato da Fondazione Cariplo per un valore di € 700.000,00, riguarda tre ambiti di intervento: quello biblioteconomico, con la riorganizzazione dei servizi e delle collezioni delle biblioteche, quello architettonico, con il miglioramento delle sedi e degli arredamenti interni, e l'aspetto dell'identità visiva, con la realizzazione dell'immagine coordinata del Sistema, delle biblioteche e della segnaletica interna ed esterna.
Molti i lavori conclusi, altri si concluderanno a breve: per festeggiare ogni biblioteca ha organizzato un evento aperto a tutti, con laboratori creativi per i più piccoli, performance musicali di giovani artisti valtellinesi alternati a momenti informativi sui nuovi servizi delle biblioteche, il tutto accompagnato dalla mostra delle immagini che l'artista Guido Scarabottolo (www.scarabottolo.com) ha dedicato alle biblioteche della Valtellina. Un'occasione per conoscere una nuova biblioteca, uno spazio da vivere, dove incontrarsi e nel quale la letteratura si fonda con altre forme d'arte; sei pomeriggi di festa (dalle 15.00 alle 18.30 circa) in sei weekend consecutivi. Le sei feste:
Domenica 22 a Berbenno; sabato 28 a Chiuro; sabato 5 ottobre a Talamona; domenica 13 a Montagna; sabato 19 a Caspoggio; sabato 26 a Tirano.

Si comincia con Berbenno quindi, domenica 22 a partire dalle15, con la mostra delle illustrazioni dell'artista Guido Scarabottolo (allestita fino a giovedì 26 settembre), laboratori creativi per bambini con l'uso di materiali di riciclo a cura di Alicja Paluch e Elisa Lecchini, lo spettacolo teatrale “Cose da lupi”, una favola raccontata attraverso l'uso di oggetti quotidiani e la premiazione del Concorso “SuperElle”, per SuperLettori da 6 a 11 anni. «Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti fino ad oggi e vogliamo festeggiarli con tutta la comunità - ha affermato Costantino Tornadù, assessore provinciale alla Cultura -. L'obiettivo è quello di rendere biblioteche e musei riferimenti culturali sempre più attivi all'interno della comunità, luoghi aperti ai cittadini, dove i veri protagonisti sono le persone e la cultura. Per questo abbiamo organizzato sei piacevoli pomeriggi aperti a tutta la famiglia» ha concluso. Le nuove biblioteche invitano tutti i bambini, gli adulti e i ragazzi interessati a conoscere il risultato di questo progetto, ad informarsi sui servizi offerti e a vivere un pomeriggio di festa.

Cronaca