Intesa fra Comune di Sondrio e Poste

Intesa anche per nuova toponomastica

Sondrio, 19 settembre 2019 – Incontro tra il Comune di Sondrio, rappresentato dal Sindaco Marco Scaramellini e i responsabili territoriali di Poste Italiane con lo scopo di esaminare nel dettaglio la situazione del recapito in ambito comunale anche a seguito dell’introduzione, a partire dallo scorso aprile, del nuovo modello di recapito denominato Joint Delivery.

Poste Italiane ha ribadito il proprio impegno a fornire ai cittadini un servizio puntuale e di qualità, nonché ad attuare misure di verifica e controllo sui tempi di consegna della corrispondenza.

Nell’incontro sono stati evidenziati nuovamente i vantaggi che la nuova organizzazione del recapito secondo il modello Joint Delivery garantisce ai cittadini. La nuova modalità di consegna, infatti,  prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come ad esempio le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta1, ecc). Ad essa si aggiunge una seconda rete, denominata Linea Business, che opera anch’ essa quotidianamente e soprattutto orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle 19.45) ed il sabato.

Il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro chiesto a Poste Italiane per poter far fronte a criticità rilevate dagli operatori e dai cittadini. Ne è emersa una risposta concreta finalizzata al miglioramento del servizio in un’ottica di instaurare una collaborazione continuativa. I risultati dell’incontro si rifletteranno su tutta la provincia.”

In vista della variazione della toponomastica che a breve interesserà ampia parte del territorio comunale,  per gestire la fase di passaggio al nuovo modello che sarà implementato.
 

Cronaca