43esimo Giro d'Italia Giovani Under 23 il 12 giugno a Colico e il 14 ad Aprica

Dieci giorni di gare (dal 4 al 14 giugno), 29 squadre, 176 atleti e 1200 km in 5 Regioni

Da Millano:

(LNews - Milano, 21 gen) Dieci giorni di gare (dal 4 al 14 giugno), 29 squadre, 176 atleti e 1200 km in 5 Regioni. Sono questi i numeri del 43esimo Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel che è stato presentato oggi a Milano e che quest'anno avrà addirittura 3 tappe in Lombardia: l'ottava venerdì 12 giugno a Colico (Lc), la nona il 13 giugno a Lecco (Lc) e la decima il 14 giugno all'Aprica (So).

Occasione straordinaria per i giovani ciclisti e per il paesaggio lombardo

Dopo 5 anni di stop, si rinnova, per il quarto anno consecutivo, la sfida internazionale tra i migliori talenti mondiali, occasione di confronto e crescita per il movimento ciclistico italiano e di promozione per il paesaggio italiano e lombardo dove si svolgono le tappe. Il Giro toccherà quest'anno Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino e Lombardia, con una macchina organizzativa che gestisce una carovana di 550 persone, oltre 6000 posti letto e 20 villaggi nelle partenze e negli arrivi.

Rossi: Promozione turistica anche per il post evento

"Un giro  - ha commentato il sottosegretario ai Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia Antonio Rossi - che sta prendendo sempre più piede e diventando sempre più  importante anche per Regione Lombardia perché celebra il Lago di Como con la prima tappa lombarda e la Valtellina e la Valchiavenna con le altre due: un'ottima promozione anche turistica dal momento che genera un pubblico che poi torna anche dopo l'evento".

Sertori: vetrina per le peculiarità delle montagne lombarde

"Il ciclismo in Lombardia - ha aggiunto l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori - è sempre più seguito ed è importante sostenere eventi come questi perché rappresentano una vetrina per le peculiarità dei nostri territori, ma anche di una mobilità sempre più sostenibile e di un turismo sempre più in crescita. Quest’anno, ad arricchire un bel contenitore, tre tappe tutte lombarde che toccheranno Colico, Aprica e Chiavenna. Una gara importante che non è più un semplice evento sportivo, ma è capace di fare da collante a storia, cultura e tradizione e paesaggio, coinvolgendo appassionati da tutto il mondo". (LNews)

----------------------------------------------------------------------------------------------

Altro comunicato:

Durante la conferenza stampa svoltasi ieri a Milano presso il Westin Palace Hotel, è stata presentata la 43esima edizione del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23, che attraverserà l’Italia dal 4 al 14 giugno 2020 toccando 5 diverse regioni: Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino e Lombardia.
Se la prima parte del Giro d’Italia Under 23 fornirà buone occasioni di successo per i velocisti, cacciatori di tappe e cronoman, la seconda parte vedrà l’alternarsi di percorsi che arriveranno fino ai 3.000mt di dislivello, durante le quali i giovani atleti saranno in grado di mostrare le loro capacità di resistenza fisica e psicologica affrontando le “salite mitiche” del Giro. In particolare, la 9° tappa Lecco - Montespluga partirà da Lecco per concludersi ai 1.908mt di altitudine del Montespluga con un percorso di 130km che attraverserà la Valchiavenna, la 10° e ultima tappa Aprica - Aprica, invece, concluderà il Giro con la storica doppia scalata del Mortirolo, con partenza e arrivo ad Aprica e sarà trasmessa in diretta sui canali Rai.

Le due tappe finali del Giro Under23 attireranno sul territorio valtellinese e chiavennasco migliaia di sportivi e amatori, in quanto mete predilette di appassionati e atleti professionisti che desiderano mettersi alla prova sulle salite leggendarie della storia del ciclismo italiano, le destinazioni investono da diversi anni in progetti legati allo sviluppo del cicloturismo.
La conferenza ha visto l’intervento di personaggi illustri appartenenti al mondo sportivo e bike italiano: il Sottosegretario ai Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia Antonio Rossi, il vicepresidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana Daniela Isetti, il responsabile della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza Roberto Sgalla, il Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Ciclismo Davide Cassani, il Presidente della Nuova Ciclistica Placci – Direttore del Giro d’Italia U23 Marco Selleri e il Direttore Organizzativo del Giro d’Italia U23 Marco Pavarini.

Una vera sinergia tra partner, sponsor e territori uniti in una vera e propria festa del ciclismo, un evento sportivo imperdibile per aziende, istituzioni e appassionati, in grado di elevare la comunicazione territoriale e promuovere la storia e la cultura a un livello internazionale.

--------------------------------------------

Attendiamo chiarimenti

 

 

Cronaca