A 5 cinesi la GdF sequestra tabacchi di contrabbando

Costati cari, 16.500 €uro

GUARDIA DI FINANZA: Tirano, sequestrati Tabacchi lavorati esteri di contrabbando.

Nella serata di ieri, nel corso di servizio di pubblica utilità 117, una pattuglia della Tenenza di Tirano (SO) procedeva al fermo e controllo di un’autovettura proveniente dall’alta valle, sulla quale viaggiavano nr. 5 cittadini di nazionalità Cinese, ma tutti residenti in Lombardia. Alla domanda di rito posta dai finanzieri, gli occupanti dell’autovettura dichiaravano di provenire dalla località turistica di Bormio e di non detenere generi extra doganali.
La successiva ricognizione dell’autoveicolo, invece, consentiva di rinvenire nel bagagliaio 12 stecche di sigarette unitamente a circa 1,5 Kg di sigaretti, sottratti al pagamento dei diritti doganali, tutti risultati essere stati acquistati a Livigno.  Riconosciuta la franchigia prevista è stato sottoposto a sequestro un totale complessivo di 3,3 Kg di tabacchi lavorati esteri.
I cinque sono stati deferiti alla locale A.G. per violazione agli artt. 291 bis e seguenti del T.U.L.D.. Agli stessi sono state irrogate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo pari ad € 16.500.

IL COMANDANTE PROVINCIALE
(Col. Massimo MANUCCI)

Cronaca