26.X ore 22 Rubinetti ancora chiusi a Bormio per il maltempo

Ordinanza del Sindaco con divieto assoluto di utilizzare l'acqua per uso alimentare

Ordinanza di non potabilità delle acque d'uso alimentare 24 ottobre 2013 - Il Sindaco di Bormio Giuseppe Occhi ha ordinato l'assoluto divieto, per uso alimentare, dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale. 

Atteso che in concomitanza con le forti precipitazioni della serata-nottata del 23.X la sorgente di “Bocche d’Adda” ha iniziato un trasporto soldio considerevolmente superiore a quello normale. Tale stato di cose comporta il malfunzionamento dei filtri, sia di quello relativo all’abbattimento del trasporto solido dell’acquedotto, sia di quello relativo alla debaterizzazione delle acque. Consegue che nella situazione attuale non è possibile garantire la potabilità dell'acqua erogarta dall'acquedotto comunale.
Al fine di tutelare la salute dei cittadini – continua l'ordinanza – si ritiene necessario adottare apposito provvedimento di divieto di utloizzo, per uso alimentare, dell'acqua erogata dall'acquedotto comunale (ricordiamo che circa 5 anni fa l'acquedotto era stato fortemente danneggiato, mella stessa zona, da uno smottamento).
Di qui L'ASSOLUTO DIVIETO di usare l'acqua per uso alimentare

Cronaca