Cimice asiatica, primi danni

Cimice asiatica bruno-matmorizzata (Halyomorpha halys)

Come temuto non si sono fatti attendere i primi danni causati   della cimice asiatica (Halyomorpha halys). I primi danni su melo ci sono stati segnalati da una Azienda.  L’insetto, appartenente alla famiglia dei Pentatomidi, è polifago e molto aggressivo.
Con il suo apparato pungente-succhiante la cimice è in grado di bucare la superficie dei frutti causando suberificazioni,  deformazioni, decolorazioni, svuotamenti e rotture della buccia.  
I danni su melo sono stati osservati su varietà medio- tardive sulle le quali consigliamo viva attenzione, considerato anche le condizioni ambientali predisponenti il volo di questi insetti. Le suberificazioni sui frutti sono molto simili e quindi confondibili con quelle causate dalla butteratura amara (petecchia). I danni causati dalla cimice però sono distribuiti su  tutta la superficie, soprattutto nella zona peduncolare e lateralmente sulla mela, e le suberificazioni sono accompagnate da deformazioni.   E’ necessario prestare molta attenzione ai siti di svernamento dove gli adulti cercheranno rifugio nei mesi invernali per poi rendersi nuovamente attivi in primavera con il risveglio vegetativo. In questa stagione tendono ad aggregarsi in gruppi numerosi, per andare a svernare all’interno di strutture quali magazzini, sottotetti, fienili ecc. Molto probabilmente la prossima stagione le popolazioni saranno più numerose, e quindi occorrerà monitorare attentamente l’insetto.
 

Graziano Murada Fondazione Fojanini
Cronaca