Frana di Livigno. Percorsi alternativi

La frana è imponente ma quel che più preoccupa non è tanto il materiale da rimuovere quanto la segnalazione che vi è stata di lesioni alle travi della galleria artificiale. Per intanto diamo un primo percorso alternativo per chi arriva dal nord verso Livigno (l'inverso per chi deve salire):

Primo percorso: Abbiamo dunque schematizzato un'alternativa possibile per arrivare a Livigno dalla Svizzera (Munt la Schera). Dalla figura:
Con la stella il luogo della frana. Dal tunnel, confine svizzero, Chi fosse lì dovrebbe andare a Zernez - 1. Da Zernez a Samadan prendento la strada del Bernina 2  e arrivando al confine del Passo della Forcola 3 . Di qui, se possibile, discesa su Livigno. 87 km in tutto.  Sono 72 da Zernez 

Secondo percorso: (senza immagine) da Zernez a Santa Maria Val Mustair  e poi al passo vicino allo Stelvio, di qui discesa su Bormio e via SS301 Livigno. Poco più di 100 km.

Sono indicazioni di primo approccio al problema realizzate dalla redazione. Invitiamo che trovasse qualche inesattezza di siegnalarla. Grazie.

Red

 

Cronaca