CSI, Basket e nuoto

===============

BASKET CSI: BASKET COSIO BASSA VALLE SBAGLIA PROPRIO IN FINALE

Epilogo sfortunato per il Basket Cosio Bassa Valle che nella finale dei Playoff del Campionato open di basket del Comitato CSI di Lecco sbaglia proprio la partita più importante contro il GSO Lomagna domenica 22 maggio. Nonostante un buon avvio che vede la squadra valtellinese chiudere il 1° quarto in vantaggio 17 a 16, il Cosio si scioglie nella calda palestra di Verderio, contro un non irresistibile avversario, ma la scarsa vena realizzativa è stata decisiva nella storta giornata. I soli 39 punti contro i 64 del GSO Lomagna hanno decretato il verdetto. Ora i ragazzi di coach Perego devono mettere la testa alle finali regionali che si giocheranno in un girone a 4 con squadre dei Comitati CSI di Brescia, Bergamo e Milano. Le prime due accederanno alle finali di Crema.
Nella Coppa CSI Open gli Eagles Cosio Valtellino hanno vincono la semifinale contro il GS Rogeno con il risultato di 36 a 22. Partita giocata sul parquet di casa e vinta con il minimo sforzo. Ora si va in trasferta domenica 29 maggio per affrontare in finale il Gigante Inverigo.

NUOTO CSI: SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE A BRESCIA

Tante bracciate per i nuotatori del Comitato CSI di Sondrio che domenica 22 maggio a Brescia alla 2a prova del 19° Campionato regionale CSI di nuoto hanno scaldato i motori in vista dell’evento clou dell’anno, ovvero i Campionati nazionali a Lignano Sabbiadoro.
Proprio in vista della rassegna tricolore, da Brescia sono arrivati risultati decisamente confortanti. Sul gradino più alto del podio sono saliti: Sara Strambini (Yellow Sport Team) nei 200 misti esordienti B, Matilde Brigatti (Yellow Sport Team) nei 50 dorso e nei 100 stile libero Esordienti C,  Manuel Flematti (Sporting Club Livigno) nei 100 stile libero Esordienti B, Viola Castellani (Sporting Club Livigno) nei 200 misti ragazze, Nicolò Bertolina (Sporting Club Livigno) 50 dorso e nei 100 libero ragazzi special, Letizia Crupi (Yellow sport team) nei 50 dorso nei e 100 stile junior, Emma Vola (Futura) nei 50 dorso e nei 100 stile cadette, Giulia Pighetti (Futura) nei 100 rana ragazze, Emanuele Bre (Yellow Sport Team) nei 100 rana ragazzi, Costanza Folini (Yellow Sport Team) nei 50 farfalla cadette, Alessandro Scaruffi (Yellow Sport Team) nei 100 stile ragazzi, Nicol Bianchi (Futura) 50 dorso ragazze. Medaglia d’argento per Tommaso Fabani (CSB Credaro) nei 100 rana Esordienti A, Jacopo Fiore (Futura) nei 100 stile libero Esordienti B, a pari merito Claudia Ardenghi (Futura) e Greta Manna (Futura) nei 100 rana esordienti A, Emma Giani (Futura) 50 nel dorso cadette, Stefano Tonola (Chiavenna Nuoto) nei 50 cadetti special, Giulia Pighetti (Futura) nei 50 farfalla ragazze, Tommaso Scaramuzzi (Yellow Sport Team) nei 50 farfalla ragazzi, Alessia Adoni (Futura) nei 50 farfalla cadette, Folini Costanza (Yellow Sport Team) nei 100 stile cadette, Giovanni Crupi (Yellow Sport Team) nei 100 stile cadetti e Sebastiano Giumelli (Futura) nei 200 misti M1. Applausi anche a chi ha conquistato il 3° posto: Sara Strambini (Yellow sport team) nei 50 dorso Esordienti B, Manuel Flematti (Sporting Club Livigno) nei 50 farfalla Esordienti B, Viola Castellani (Sporting Club Livigno) nei 50 dorso, Alessia Adoni (Futura) nei 100 rana cadette, Aurora Carletti (CSB Credaro) nei 50 farfalla juniores, Alessandro Della Cagnoletta (CSB Credaro) nei 100 stile junior.
A livello di società, sul podio sono salite Sportindoor All In One, Spazio Sport One e Vittoria Alata Nuoto, a seguire 6° Futura Morbegno, 7° Yellow Sport Team Tirano, 18° Sporting Club Livigno, 24° CSB Credaro e 29° Chiavenna Nuoto.
I nuotatori valtellinesi e valchiavennaschi sono ora già nelle vasche della piscina BellaItalia di Lignano Sabbiadoro che ospita le finali del 18° Campionato nazionale di nuoto CSI. Dal 26 al 29 maggio nelle acque friulane si assegnano nelle diverse categorie i titoli in ciascuna specialità natatoria. Si parte con 100 dorso e 50 farfalla per concludere il programma gare con le staffette 4x50 misti. La delegazione acquatica più rappresentata è quella della Lombardia con 468 atleti in vasca, seguita dal Lazio con 137 finalisti e dalla Campania con 116 nuotatori.
Alla vigilia dell’evento ai finalisti arriva l’incoraggiamento del numero uno nazionale ciessino, Vittorio Bosio: “dopo i due anni di emergenza pandemica, e la lunga apnea delle piscine italiane, finalmente i nostri ragazzi possono ritrovarsi a competere fianco a fianco in corsia. Ogni finale è una incredibile esperienza di vita per ciascuno. Il podio è un premio per pochi, ma il mio augurio è che tutti possano divertirsi, dando il meglio di sé, in acqua e fuori”.

Cristina Speziale Comitato CSI di Sondrio

Cronaca