Kilometro Verticale: argento per il valtellinese De Gasperi

Il pavese Tommaso Vaccina conquista il titolo italiano messo in palio dalla FIDAL nella specialità Kilometro Verticale, corsa in montagna con mille metri di dislivello. Alle sue spalle la leggenda della corsa trail, il valtellinese Marco De Gasperi e terzo posto  per il bellunese Luca Cagnati. Tra le donne scontato successo della fondista, prestata alla corsa in montagna, Antonella Confortola convocata come il vincitore per i mondiali americani di Manitou Springs. Domani 27 luglio con il Presolana Trail si assegnano le maglie tricolori della disciplina Lunghe Distanze.

Colere (BG) 26.07.2014 – Il weekend tricolore di corsa in montagna ai piedi del massiccio della Presolana ha assegnato questo pomeriggio i primi titoli nazionali FIDAL. Nella prova del Kilometro Verticale con partenza dal paese di Colere, in alta Val Seriana e arrivo allo Chalet dell’Aquila, vittoria di Tommaso Vaccina (nella foto a fianco seguito da Marco De Gasperi) portacolori del team genovese Cambiaso Cisso Running Team con il tempo finale di 34’21”0. Il 34enne di Pavia ha abbandonato i compagni di fuga, tra cui il più volte campione mondiale Marco De Gasperi, a poche centinaia di metri dall’arrivo, lasciando al Forestale la seconda piazza a 5 secondi. «Sono soddisfatto di questo risultato - ha commentato il fresco campione italiano di specialità – soprattutto contando che il mio punto forte non è il Vertical, bensì le Lunghe Distanze. E’ stato un ottimo banco di prova in vista dei mondiali in Colorado». La  vittoria di oggi conforterà la scelta del Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani, che nei giorni scorsi lo ha selezionato nella squadra azzurra che il prossimo 14 agosto a Manitou Springs (USA) gareggerà ai Campionati Mondiali Lunghe Distanze di corsa in Montagna.

Ma se il Gruppo Sportivo Forestale soffre tra gli uomini, può gioire per il netto successo di Antonella Confortola (nella foto a fianco), la sempreverde atleta che si divide tra lo sci di fondo d’inverno e la corsa in montagna durante l’estate. 

Bilancio sofferto quello della prima giornata dei Nazionali di Corsa in Montagna FIDAL, che ha visto l’organizzazione di Mario Poletti (con la sua Fly-Up Sport coadiuvata dalla X-Bionic Running Team di Migidio Bourifa) messa a dura prova a causa delle avverse condizioni meteo, con pioggia e vento che hanno reso la gara ancor più difficile per i 120 atleti al via. E domani, sperando in un raggio di sole, si replica con il Presolana Trail che vede tra i favoriti il valdostano Xavier Chevrier (oggi a riposo) e il pistoiese Massimo Mei (ottavo classificato nella prova del Kilometro Verticale), ma attenzione a Marco De Gasperi che conosce bene il percorso e che ha voglia di riscossa dopo il secondo posto di oggi. Tra le donne occhi puntati su Elisa Desco, fresca vincitrice del Campionato Mondiale di Skyrunning a Chamonix, ma attenzione a Michela Benzoni, perché l’atleta di Ardesio ha trionfato l’anno scorso all’Orobie Skyraid, il cui tracciato è stato “resuscitato” per questi titoli di Lunghe Distanze.

Campionato Italiano FIDAL Kilometro Verticale, Colere (BG) 26.07.2014, il podio maschile:

1.    Tommaso Vaccina    Cambiaso Cisso Running Team    34’21’’0
2.    Marco De Gaspari    GS Forestale                                    34’37’’8
3.    Luca Cagnati             Atletica Valle Brembana                  34’42’’3
4.    Emanuele Manzi         GS Forestale                                   34’56’’9
 

e quello Femminile

1.    Antonella Confortola    GS Forestale          39’42’’6
2.    Valentina Belotti           Runner Team 99    40’43’’9
3.    Renate Rungger          GS Forestale          40’52’’9
 

Cronaca