Sondrio, progetto “Vicini di quartiere" sostenuto dalla Regione

Hanno preso il via nel quartiere sud ovest (nell’area della vecchia pista di pattinaggio a rotelle di via Torelli) i tornei di calcio “Fair Play” ed e “Giochi d’estate” organizzati dall’Associazione Volontari per l’Ambiente nell’ambito del progetto “Vicini di quartiere: competenze e convivenze per un laboratorio abitato” finanziato dalla Regione Lombardia. 

Nella serata di giovedì 23, con inizio alle 20,30, i giovani fra i 12 ed i 20 anni presentatisi sul campo hanno costituito tre squadre di calcio a 4 e hanno disputato un girone all’italiana.  Le tre formazioni hanno presso il nome delle vie del quartiere sud ovest: Maffei, Piastra e Giuliani.  A conclusione degli incontri il successo è arriso alla formazione Maffei (Akram, Ayoulib, Mohmed e Omar).
Nell’orario pre serale di venerdì 24 ha preso il via il calcio a 3 sull’erba per i giovani dai 6 a 11 anni, suddivisi anch’essi per classi di età. Ben  sei le formazioni  che hanno preso il via: Maffei, Vanoni, Torelli, Giuliani, Gianoli e Don Guanella. Anche in questo caso un girone unico a 6 squadre.  Sono previste una quindicina di incontri sei dei quali si sono conclusi. Questi i risultati:
Maffei – Torelli 0 a 3; Giuliani – Don Guanella 3 a 0; Vanoni – Gianoli 2 a 0; Maffei – Giuliani  2 a 6; Torelli - Don Guanella 5 a 0 e Vanoni – Maffei 3 a 0  con la seguente classifica provvisoria: Torelli, Giuliani e Vanoni  6punti; Maffei 3 punti, Don Guanella 2 punti e Gianoli 1 punti.
A conclusione del pomeriggio il gioco della “bandiera” con due formazioni di 11 giovani. . Hanno prevalso per 13 a 7 i giovani  Said, Youssef, Omar B, Omar E, Axoub, Nabyl, Mohammed, Sara, Ayub, Mohammed A e Ali.
Al di la dei risultati conseguiti dai giovani che hanno per loro importanza, si vuole, attraverso il gioco, continuare ad instaurare un dialogo fra le diverse etnie presenti sul territorio.  I giochi e gli incontri sono gestiti dai giovani stessi mentre i volontari Ava sono semplici super visori pronti ad intervenire quando è necessario. Nella prima giornata tutto è filato liscio. Le premesse sono buone. I giovani presenti hanno anche dato l’aiuto all’organizzazione nell’allestimento dei campi di gara Un ringraziamento anche ai genitori presenti durante il pomeriggio di venerdì.
La seconda giornata è prevista per giovedì 30 luglio alle ore 20,30 con altro torneo di calcio  a 4 per i giovani sopra i 12 anni e fino ai 20 e per venerdì 31 dalle ore 17,30  con i giochi per i più piccoli dai 6 anni fino ai 12 (appuntamento con la corsa podistica con l’uovo e la pallavolo)
Si ricorda che al termine della manifestazione sarà assegnato il premio “far play” ai giovani che hanno ottenuto, al di la del risultato sportivo conseguito,  un comportamento leale e sportivo.

Mario Cecchini Presidente AVA

Cronaca