Marijuana a Sondalo. Furti nelle case: carabinieri in evidenza

SONDALO: ANCORA MARIJUANA.
Mercoledì pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano hanno tratto in arresto G. D., cinquantacinquenne di Sondalo. L'uomo, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di oltre 200 g di marijuana e di 250 semi di canapa indiana. A seguito del rinvenimento della sostanza stupefacente G. D. è stato dichiarato in stato di arresto e rinchiuso nel carcere di via Caimi a Sondrio a disposizione del pubblico ministero. Lo stesso soggetto era già stato arrestato dai carabinieri di Tirano lo scorso mese di marzo. In quella circostanza era stato trovato in possesso di oltre 5 kg della stessa sostanza stupefacente, nonché di abbondante materiale utilizzato per allestire una serra domestica, atta alla coltivazione della canapa indiana.  Il rinvenimento di 250 semi di canapa indiana ha indotto gli inquirenti a ritenere che l'uomo stesse preparando una nuova coltivazione. L'arresto operato dai carabinieri di Tirano si inquadra nella costante attività di contrasto al fenomeno dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in alta Valle. Nei mesi di settembre e ottobre, proprio nella zona di Sondalo, erano state rinvenute  e sequestrate alcune piantagioni clandestine di canapa indiana.      
 
FURTI IN ABITAZIONE: UN ARRESTO E CINQUE FOGLI DI VIA
Giovedì sera, su un altro fronte di contrasto ai reati, verso le ore 18:00, nel corso di un servizio di controllo del territorio, mediante posti di blocco dispiegati sulle principali arterie della Provincia, i militari della Stazione CC di Morbegno (SO) hanno intercettato e fermato un’autovettura sulla quale viaggiavano tre giovani di origine albanese, uno dei quali è risultato essere ricercato, in quanto destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere, emessa il 25 novembre u.s. dal GIP del Tribunale di Sondrio.
Il giovane, S. N., classe 1992, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato, è ritenuto responsabile del furto consumato lo scorso 03 novembre, a Sondrio, via Lambertenghi, nell’abitazione di una pensionata del luogo.
Per i due connazionali che si trovavano in macchina con lui, invece, anch’essi nullafacenti, senza fissa dimora e pregiudicati, è stato richiesto il Foglio di Via Obbligatorio dalla Provincia di Sondrio, con divieto di farvi ritorno.
Sempre nel contesto dell’attività preventiva di contrasto ai reati predatori e sempre nella stessa serata, i militari del NORM della Compagnia di Sondrio hanno intercettato e fermato un’altra autovettura sospetta. Gli occupanti, anche in questo caso tre cittadini di nazionalità albanese, tutti censurati, nullafacenti e senza fissa dimora in Italia, sono stati trovati in possesso di oggetti atti allo scasso: per tutti è stato richiesto il Foglio di Via Obbligatorio dalla Provincia.
Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio
ri e sempre nella stessa serata, i militari del NORM della Compagnia di Sondrio hanno intercettato e fermato un’altra autovettura sospetta. Gli occupanti, anche in questo caso tre cittadini di nazionalità albanese, tutti censurati, nullafacenti e senza fissa dimora in Italia, sono stati trovati in possesso di oggetti atti allo scasso: per tutti è stato richiesto il Foglio di Via Obbligatorio dalla Provincia.
Cronaca