Mensa scolastica a Sondrio. Ci pensa – pensiero triste – la multinazionale

Col mese di maggio prenderà avvio la nuova gestione del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole statali dell’infanzia e primarie di Sondrio da parte di DUSSMANN SERVICE s.r.l., in esecuzione di quanto previsto dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 01024/2016, che ha confermato gli esiti della gara definita dal Comune di Sondrio a luglio 2014, che aveva visto proprio DUSSMANN SERVICE srl aggiudicataria dell’appalto .   

La sentenza sopra richiamata ha previsto la decorrenza immediata del subentro nella gestione del servizio e, pertanto, si è dato adempimento a quanto disposto dal Giudice Amministrativo, che ha inteso così sancire la piena correttezza delle procedure adottate dal Comune nella selezione tramite gara del gestore.
La successione nella gestione avverrà nel rispetto delle prescrizioni del capitolato speciale d’appalto. Sarà assicurata la continuità della gestione precedente e non si verificheranno disagi né per i bambini, né per il personale impiegato, che sarà confermato.
Verranno mantenuti alimenti di qualità, per la preparazione del menù previsto per l’anno scolastico in corso, che non subirà mutamenti. Verranno utilizzati prodotti di provenienza locale, prodotti a denominazione di origine protetta (DOP), prodotti a indicazione geografica protetta (IGP) e alcuni prodotti di origine biologica.
L’azienda si è impegnata inoltre a svolgere lavori di adeguamento e ad apportare migliorie nel  centro di produzione pasti di via Valeriana e nei centri di distribuzione pasti, che favoriranno lo svolgimento delle attività.
Dietisti e tecnologi, a partire dall’anno scolastico 2016 - 2017, svolgeranno attività di educazione alimentare nelle scuole, per promuovere abitudini alimentari corrette e salutari.  
Verrà altresì attivato un portale che consentirà alle famiglie di avere informazioni in merito ai pasti prenotati e allo stato dei pagamenti. 
La sede legale di DUSSMANN SERVICE s.r.l. in Lombardia si trova a Capriate S. Gervasio (BG), ma a Sondrio sarà presente un tecnologo, con funzioni di direttore del servizio.   
Si rimanda al sito aziendale per ulteriori informazioni sulla società:   www.dussmann.it
------------------------------
Intanto il sito è in inglese anche se fondato a Monaco 53 anni fa dall'omonimo Peter scomparso tre anni fa lasciando un vero e proprio impero. Se si vuole la versione italiana “per ulteriori informazioni sulla società” non va bene il l'indirizzo indicato  ma occorre digitare: www.dussmann.it/it con due "it" cioè. Il sito è in parte in lingua italiana.
Su quello fornitoci ci siamo andati trovando la presentazione in inglese e i dati della società: 65.000 dipendenti in 58 Paesi. Se anche per una questioncella come la mensa scolastica di un piccolo centro delle Alpi si scomoda una multinazionale, - da aggiungersi all'invasione di prodotti cinesi o la concorrenza straniera nell'ortofrutta -, non ci si stupisca poi se la ripresa tarda, se anzichè inflazione (contenuta) c'è deflazione e come mai stiamo andando a rotoli (ndr).

Cronaca