XIV Giornata Mondiale del Sollievo il 31. "Coloriamo il sollievo":

Hospice aperti a Morbegno e Sondalo e tante altre iniziative

domenica 31 maggio 2015 

San Francesco l'ha chiamata addirittura "sorella" invitando a non considerarla una nemica, ma in ogni caso dobbiamo convenire che la morte fa parte della vita e pertanto anche questo momento, pur doloroso e che segna il distacco fisico dalle persone e dalle cose che amiamo, deve poter essere vissuto dalla persona malata e dai suoi cari con dignità e serenità. E' questo il messaggio forte che la A.O.V.V. di Sondrio insieme all' Associazione Siro Mauro per le Cure Palliative e Cancro Primo Aiuto intendono lanciare domenica 31 maggio in occasione della 14^ Giornata Mondiale del Sollievo. Come? Con una serie di iniziative sul territorio, in particolara a Morbegno e a Sondalo, per sensibilizzare la popolazione su questi temi e avvicinarla alle tematiche del dolore, del fine di vita e del prendersi cura dell'ammalato in un clima di serenità, solidarietà e sostegno.
Hospice aperti domenica 31 maggio a Sondalo e Morbegno per poter parlare con gli operatori e  avere informazioni sul funzionamento delle strutture, nate rispettivamente nel 2002 e 2005 con lo scopo preciso di migliorare la qualità della vita del malato oncologico e dei familiari alleviandone non solo i sintomi fisici ma anche i bisogni psicologici, spirituali e sociali.
Insomma un prendersi cura a 360° gradi della "persona" che significa professionalità e competenza specialistica prima di tutto ma anche sensibilità, umanità e capacità di ascolto di colore che, personale infermieristico e operatori volontari, quotidianamente sono vicini ai pazienti e ai loro familiari sia nelle strutture organizzate che a domicilio degli ammalti di tutta la provincia.  
Nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera della nostra provincia, d.ssa Maria Beatrice Stasi, ha sottolineato giustamente con orgoglio i risultati conseguiti in tanti anni di attività a fianco e a favore dei malati terminali riconoscendo il contributo prezioso delle Associazione di volontariato Siro Mauro per le Cure Palliative e Cancro Primo Aiuto. Su tutte un dato significativo: nel 2013 il 70% delle persone decedeute a seguito di malattie incurabili siano state seguite dalla Rete di Cure Palliative Provinciale, tra le percentuali più alte in Regione, mentre nel 2014 il numero degli assistiti in assistenza domiciliare è aumentato quasi del 50%,  "...segno – commenta il dr. Donato Valenti – Responsabile della Struttura Cure Palliative di AOVV – di una esigenza sempre più espressa da parte di malato e famiglia di poter essere seguiti con la medesima cura e professionalità a casa propria".
E per festeggiare il decennale dell'apertura del 2^ Hospice in Valtellina, quello di Morbegno, l'Associazione Siro Mauro ha organizzato un ciclo di eventi che si svolgeranno per l'appunto a Morbegno e che prenderanno il via oggi, giovedì 28 maggio, con la serata pubblica " Imparare a morire per imparare a vivere" con relatore Padre Guidalberto Bormolini. Gli altri appuntamenti riguarderanno sia momenti formativi rivolti agli operatori e importanti per ampliare e approfondire le competenze specifiche, sia momenti musicali e artistici  per un coinvolgimento diversificato della popolazione "e perchè – conclude il presidente dell'Associazione Siro Mauro dr. Edoardo Trinca Colonel - ascoltare la musica ci aiuta in tanti momenti difficili della nostra vita, apre ai ricordi, ci fa rivivere emozioni, per questo è così importante e per questo abbiamo inserito in calendario un evento particolare, la Nona Sinfonia di Beethoven, in programma sabato 30 maggio alle ore 20.45 presso la chiesa di S. Giovanni.   Sempre sabato 30 maggio infine alle ore 11 al Chiostro di S. Antonio l'inaugurazione della mostra "La vita fino alla fine, mostra sulle cure palliative".  

Carla Paganella
Cronaca