Treni, la Cisl si lamenta

riceviamo:TRASPORTO FERROVIARIO IN PROVINCIA DI SONDRIO - CI RISIAMO! TORNANO I DISAGI!

Negli ultimi giorni si sono registrati notevoli disagi sul trasporto ferroviario provinciale con ricadute pesanti soprattutto per i pendolari, lavoratori e studenti che  quotidianamente, per le loro esigenze lavorative e di studio, utilizzano il treno che percorre la tratta Milano – Tirano.

Gli ultimi problemi si sono verificati nel tardo pomeriggio di martedì 27 settembre, con ritardi che hanno raggiunto anche i tre quarti d'ora a causa degli immancabili guasti. All'inizio del nuovo anno scolastico si ripresenta, dunque, lo “spettro” dell'anno 2014, anno nel quale i disagi per i viaggiatori erano quasi quotidiani. A dire il vero, nel corso del 2015 e fino a qualche mese addietro, avevamo registrato un miglioramento del servizio con una significativa diminuzione dei ritardi e delle soppressioni ma, purtroppo, adesso ci risiamo!

Possiamo immaginare che Trenord, anche per via di Expo, abbia dedicato, nel recente passato, una maggiore attenzione all'attività manutentiva e ciò ha creato indubbiamente effetti benefici sulla puntualità del servizio di trasporto. Ma, come si suol dire: “passata la festa, gabbato lo santo”, ossia, terminato l'evento Expo, è stata abbassata la guardia sul versante delle manutenzioni sul materiale rotabile ed eccoci, così, alle prese con i disagi che “avvelenano” la vita dei nostri pendolari e per di più con il timore che questi disagi non saranno occasionali ma caratterizzeranno con frequenza i giorni a venire.

Occorre dunque intervenire prontamente e preventivamente. Innanzitutto attraverso la puntuale predisposizione di servizi di emergenza rapidi ed efficienti, quale il trasporto sostitutivo con autobus, da attivarsi con una pronta reperibilità soprattutto nelle ore mattutine (ma in quelle ore i bus sono impegnati tutti per le wcuole, no? - ndr). E' necessario, inoltre, un intervento istituzionale forte da parte dell'Amministrazione Provinciale che stimoli Regione Lombardia, ente affidatario del servizio ferroviario e dunque controllore della qualità di detto servizio, a pretendere da Trenord interventi di manutenzione adeguati a limitare i guasti sul materiale rotabile, guasti che oggi, purtroppo, sono numerosi e determinano il malfunzionamento dei treni.                                    
                      
                                                        p. FIT CISL Sondrio
                                        Il Referente Sett. Trasporti CISL Sondrio   

Cronaca