Fuori pista e arriva la valanga. Meno male che il 118 con i cani...

E' successo oggi a Malghera, nell'Alta Val Grosina. Ed erano in 6 con le motoslitte. Con rischio 4

La notizia che ci auguravamo di non sentire, dopo quelle di questi giorni, è invece arrivata. Il solito fuori pista in condizioni pessime, la neve fresca, il taglio, la slavina che parte e seppellisce gli incauti. E' successo oggi in Val Grosina, a Malghera. Siamo una ventina di km da Grosio, sui 2000 metri (l'omonimo rifugio è a quota 1970). Che tutti i mezzi di comunicazione abbiano richiamato l'attenzione di chi va in montagna a non andare fuori pista, ad essere prudenti e via dicendo, c'è sempre quello che all'insegna del “a me non capita” si caccia nei guai ed anzi talvolta caccia nei guai anche i soccorritori.

Lassù un 33enne – voci parlano di un locale ma al presente non abbiamo conferma – se ne andava a spasso con la motoslitta e a lui è capitata. Ha avuto la fortuna che i soccorritori piombati sul posto in elicottero e anche con unità cinofile sono riusciti a tirarlo fuori. Lo danno grave ma comunque è vivo non come i due in Val d'Aosta e altri nell'arco alpino.

Un plauso al Comune di Klivigno: 500 €uro di multa a chi va fuori pista!

Aggiornamento

Confermata la notizia che l'infortunato è un locale.

Si dice che fossero in sei con le motoslitte e che il primo intervento è stato proprio quello dei suoi amici (che d'ora in poi ci penseranno due volte a tornare fuori pista quando tutti lo sconsigliano.

Al momento dall'Ospedale di Bergamo non si hanno notizie sulle condizioni del 33enne.

red
Cronaca