Auguri dagli Oratori sondriesi

Gli auguri di Natale alla città: “Il mio miglior difetto”

Non poteva mancare anche quest’anno quella che ormai è divenuta una tradizione del Natale sondriese: i giovani dei quattro oratori hanno preparato un video musicale per rivolgere gli auguri a tutta la cittadinanza.
L’esperienza, cominciata nel 2012 con “Heal the world” di Michael Jackson, è proseguita nel 2013 con “Gli altri siamo noi” di Umberto Tozzi e, nel 2014, con un medley di “Fammi sognare ancora” e “Dove comincia il sole”, entrambi brani dei Pooh. Lo scorso anno è stata la canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni ad essere scelta per sottolineare un messaggio di speranza, che caratterizza il senso cristiano del Natale. Quest’anno i giovani hanno scelto un brano di un gruppo meno noto al grande pubblico rispetto agli autori degli anni precedenti. Si tratta di “Il mio miglior difetto” del gruppo rock The Sun, che da alcuni anni lancia attraverso i propri lavori profondi messaggi di speranza e di fede, grazie al cammino spirituale intrapreso dai membri della band.
Come sempre la musica e le parole sono accompagnate da immagini. Il messaggio che queste lanciano è un invito – spiegano gli autori – «a “mettersi in gioco” da parte dei giovani, per lasciare il mondo un po' migliore di come l'hanno trovato». Le scene sono interamente girate a Sondrio ed hanno quale protagonista un giocoliere che cerca, non senza difficoltà e il rifiuto degli altri, di fare del suo meglio per fare qualcosa di buono. I suoi sforzi riusciranno a dare dei frutti, coinvolgendo e toccando il cuore di altre persone della sua età, ma anche dando il buon esempio ai più piccoli, che in questo modo diventano anche loro agenti di cambiamento.
In alcuni spezzoni del video si possono vedere due realtà (Associazione A.V.O e Comunità Spa-H di Albosaggia) dove i giovani protagonisti delle immagini hanno proposto realmente dei momenti di animazione. Questo, infatti, è stato uno degli obiettivi nella realizzazione del video di quest’anno: «poter condividere – spiegano i giovani degli oratori – momenti veri con alcune associazione e cooperative che si occupano effettivamente di realtà sociali sul nostro territorio».
Giovedì 22 dicembre il video è stato presentato in piazza Campello e ad accompagnare la proiezione un laboratorio per bambini con palloncini, gioia e allegria. I protagonisti dei video degli scorsi anni, quest’anno affiancati anche da “nuove leve”, hanno portato a tutti i sondriesi lo stile di Gesù dell’amore e della condivisione.
La proiezione di piazza Campello era un’anteprima. Al termine delle Messe della Notte di Natale il video è stato infatti proiettato all’esterno della Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, oltre che negli oratori Don Maccani, Sacro Cuore e San Rocco.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per i nostri, e non solo, auguri (red): E' così bello questo messaggio che questi 58 secondi di Nereal conservano piena attualità: https://www.youtube.com/watch?v=x8wBS8xNqw0

 

 

Cronaca