Raccoglitori per rifiuti piccoli e da tabacco

Usarli se non volete dover fare un mutuo per pagare la multa!

“E' appena stata portata a termine ed è partita da un privato: stiamo parlando dell’iniziativa che ha reso possibile la posa di 30 nuovi raccoglitori per piccoli rifiuti e rifiuti da tabacco - spiega Pierluigi Morelli, assessore all’Ambiente del Comune di Sondrio -. Grazie alla collaborazione con la Società Tecn.a. di Gianluca Pini la città di Sondrio è da poco dotata di nuovi raccoglitori per piccoli rifiuti dall’aspetto piacevole e semplice e dall’uso molto pratico. Vorrei quindi ringraziare Tecn.a. per aver ideato e realizzato questa iniziativa e Secam per aver posato gratuitamente i raccoglitori”.

Posizionati per il momento nelle vie del centro, fino a via Stelvio, via Caimi e via Trento, alternando entrambi i lati della strada, i 30 raccoglitori da tabacco sono stati agganciati ai pali della segnaletica già presenti in città, in modo da non aggiungere ulteriori arredi.
“Abbiamo scelto queste vie perché sono emerse come le più passeggiate e, infatti, ne risulta già un buon uso. La nuova legge, uscita a febbraio, è già un grande deterrente perché prevede una multa che oscilla dai 30 ai 150 euro per chi getta piccoli rifiuti e raddoppia in caso di rifiuti da tabacco, ma speriamo che grazie a questa nuova iniziativa le persone siano più incentivate a rispettare il decoro e la pulizia urbana, perché tutti hanno il diritto di vivere in una città pulita e ordinata” continua l’Assessore Morelli.
“Questa iniziativa è nata un pò per la mia visione di città da fumatore e un pò per la mia visione di città da imprenditore: la mia società, infatti, si occupa di sicurezza sul lavoro, ma anche di ambiente per questo, parlando con Secam, è nata questa iniziativa. L’idea era di offrire qualcosa di utile alla città e all’ambiente: abbiamo pensato a questi raccoglitori esteticamente non invadenti e molto pratici per lo svuotamento e la pulizia. Per il momento abbiamo posizionato i primi 30, ma vista la positiva risposta sono già in ordine altri 30 che verranno poi posizionati nelle vie che per ora non sono state ancora interessate dall’intervento” spiega Gianluca Pini, di Tecn.a. srl.
Ricordiamo dunque che questa iniziativa, a costo zero per il Comune di Sondrio, è stata possibile grazie al contributo di Tecn.a. e alla posa gratuita di Secam: “Ringrazio le due società per la loro disponibilità: è bello vedere come la collaborazione fra pubblico e privato permetta anche delle azioni volte a salvaguardare l’ambiente” conclude l’Assessore.

 

Cronaca