Primo arresto in provincia per incidente stradale in Bassa Valle

Sondrio: arrestato 27enne per lesioni personali stradali gravissime

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sondrio hanno arrestato nel primo pomeriggio odierno un cittadino italiano, di origine albanese, H.L., 27 enne della bassa valle, responsabile di lesioni personali gravissime, fuga a seguito di incidente stradale con danni alle persone e omissione di soccorso.
L’uomo, nella mattinata odierna, in Cosio V.no, frazione Regoledo, mentre percorreva a bordo dello scooter CC 125 quella via Nazionale, per cause in corso di accertamento, urtava la bicicletta condotta da un 75enne di Cosio V.no. Entrambi rovinavano al suolo, ma ad avere la peggio era il ciclista che veniva urgentemente trasportato presso l’ospedale civile di Gravedona, dove veniva sottoposto a delicato intervento chirurgico al capo e ricoverato in prognosi riservata.
L’investitore, che subito dopo l’incidente si  dava alla fuga senza prestare i soccorsi, veniva successivamente, dopo circa due ore, rintracciato dai Carabinieri presso il suo posto di lavoro in Berbenno. Gli ulteriori accertamenti consentivano di appurare che l’uomo guidava lo scooter nonostante privo di patente di guida perché mai conseguita e di copertura assicurativa. Inoltre, per evitare di essere identificato, dopo l’incidente abbandonava il motociclo nei pressi della stazione ferroviaria di Cosio V.no, raggiungendo poi il posto di lavoro con il treno. 
Ricorrendo gli elementi previsti dalla recente normativa sull’omicidio e le lesioni stradali e le aggravanti sopra indicate, l’uomo veniva tratto in arresto e su disposizione del P.M. sottoposto agli arresti domiciliari.
E’ il primo caso in Valtellina di arresto dopo l’introduzione dei nuovi reati previsti dalla L. 23 marzo 2016, nr. 41.
 

Cronaca