Treni al freddo e senza luce domenica

Forse batterie scariche !?!?!

"La manutenzione è assente" questo il titolo di una nota che viene dalla CISL quasi a darsi il cambio con quelle che vengono dalla CGIL, argomento  costante i treni. Una volta ritardi, un'altra guasti, un'altra soppressione di convogli. Eccetera. Questa volta il freddo. Ci pare di dover dire una cosa nell'interesse di tutti. Questa volta Trenord ha non una giustificazione perchè si sa che ormai se succede qualsiasi cosa la domenica è un terno al lotto riuscire a sistemare le cose. Concentriamo le critiche e le iniziative nelle cose principali sennò si ottiene un risultato controproducente. Nella fattispecie, detto quanto sopra, c'i sarebbe da chiedere alla dr.ssa Farisè che accerti come mai dalla mattina alla sera non si è intervenuti. Per cause di forza maggiore o perchè qualcuno ha mancato? (ndr). E ora la nota di Fedele

Fedele

"Ci risiamo! Non c’è tregua per quel riguarda i guasti sui treni della nostra rete ferroviaria!

Ieri, domenica 29 gennaio, il treno serale con partenza da Milano alle ore 18,20 presentava alcune carrozze inagibili a causa della mancanza di riscaldamento e di luce. Questa mattina, il treno delle 6,12 da Tirano per Milano presentava lo stesso problema, con conseguente sovraffollamento dei viaggiatori sulle altre carrozze rimaste agibili. Dunque, le assicurazioni fornite al Prefetto di Sondrio dall’Amministratore delegato di Trenord D.ssa Cinzia Farisè nei giorni scorsi non trovano, al momento, riscontro nei fatti.

Dopo l’incontro tra l’A.D. e il Prefetto ci saremmo aspettati, quantomeno nell’immediato, una maggiore attenzione da parte di Trenord per quanto riguarda gli interventi manutentivi sui nostri treni e invece… così pare non essere! 

Il treno serale di ieri, sopraggiunto a Tirano attorno alle 21, è lo stesso convoglio che è partito al mattino da Tirano con un problema, presumibilmente le batterie scariche (sarebbe il colmo! - ndr -, presente da molte ore e, dunque, conosciuto da molte ore. Eppure, nessun intervento è stato attivato! Inoltre, è da notare che il treno in questione è partito dalla Stazione Centrale di Milano, che non è certo l’ultima delle stazioni lombarde, ma è, invece, la Stazione principale e, pertanto, dotata di tutto l’apparato tecnico per poter operare un intervento, peraltro, riteniamo, di “ordinaria amministrazione”.

Ci chiediamo se effettivamente Trenord abbia intenzione di implementare l’attività manutentiva che, al momento, è l’elemento essenziale mancante per poter rendere minimamente dignitoso il trasporto delle persone sui nostri treni. Ci chiediamo, inoltre, a cosa serva pubblicizzare servizi di eccellenza rivolti ai turisti, quale il “treno della neve”, se prioritariamente non viene impostato un servizio manutentivo costante e tale da evitare quei disservizi che possono essere pericolosamente dissuasivi per i turisti che si recano nelle nostre località utilizzando il treno.  

IMichele Fedele Referente settore Trasporti CISL Sondrio"

 

 

Cronaca