6 e 7 ottobre a Caiolo Festa dell’Aria

FESTA DELL’ARIA – 6/7 OTTOBRE 2018 - Aeroporto di Caiolo (So), Nel week end del 6 e 7 ottobre si svolgerà,presso l’aviosuperficie di Caiolo,  l’annuale appuntamento con la Festa dell’Aria ( in caso di maltempo verrà posticipata al 13/14 ottobre). Organizzata da Aero Club di Sondrio è una grande festa a tema aeronautico che prevede esibizioni acrobatiche e colorate di diversi mezzi. Gi aspiranti piloti potranno avvicinarsi ai mezzi accompagnati dai istruttori e dallo staff della scuola per poter vedere da vicino la realtà di questo spettacolare mondo, fine settimana ricco di buona musica e ottima compagnia e sarà l’occasione per il battesimo del volo.

Iscrizioni
Durante la manifestazione verranno aperte le iscrizioni al nuovo corso 2018/2019 della scuola di volo di Aero Club di Sondrio. Il corso ha durata annuale e si conclude con un esame, teorico e pratico, finalizzato al conseguimento della licenza di pilota VDS. Le lezioni di teoria, della durata di un paio di ore settimanali, viene svolta nei week end per facilitare la frequentazione da parte di tutti. La parte pratica è incentrata sul sabato e/o sulla domenica.
Il corso si suddivide in minimo 33 ore di teoria in aula e 16 ore di volo pratico che culminerà nel volo da solista all’attenzione degli istruttori.
I corsi si svolgono su motoaliante (Virus by Pipistrel) o su multiassi (P92 by Tecnam). Dal 2015 sono stati organizzati corsi per il conseguimento dell’abilitazione alla fonia aeronautica.

La manifestazione prevede la presenza:
del team dei Paramotoristi Audaci, piloti legati da grande amicizia e passione per il paramotore.IL loro programma sottolinea gli aspetti romantici di questa disciplina, attraverso figure lente ed armoniose accompagnate da un sottofondo musicale.
Lo spettacolo denominato Aeroviolino con Capitano Giulia, alias Giulia Odorizzi, violinista ed artista veneta. Legata al mondo del volo, ha ideato questa performance musicale durante la quale fa danzare gli aeroplani e gli elicotteri grazie alla musica del suo strumento.
La presenza della mongolfiera con il pilota Raffaele Moscara di Viacolvento  venuto a contatto con il mondo delle mongolfiere leggendo la biografia del mitico Piero Poratti che fu il pioniere in assoluto del mondo aerostatico in Italia.  Quest'anno ha partecipato al XXXI Campionato Italiano Aerostatico posizionandosi all’ottavo posto,tanto divertimento e tanta adrenalina.

L’evento è fatto per trascorrere una giornata in aeroporto, tutti insieme, cercando di trasmettere la passione del volo che lega tutti noi e tutto il pubblico interessato in tale occasione

PROGRAMMA

SABATO 6
09.00  Apertura Aeroporto
10.00 – 17.00 Voli scuola di prova aperti aspiranti allievi
  Presenza del gruppo Valtellina Softair Club
17.00  Team Paramotoristi Audaci , spettacolo coreografico in paramotore (in base alle condizioni di vento)
17.30  Aeroviolino con Capitano Giulia
18.00-20.00 Volo vincolato in mongolfiera con il pilota  Raffaele Moscara di VIacolvento
Aperitivo con musica live – intrattenimento con i soci del club in compagnia della violinista Capitano Giulia

DOMENICA 7
9.00  Apertura Aeroporto
9.30 – 10.30 Volo vincolato in mongolfiera con il pilota Raffaele Moscara di Viacolvento
11.00-17.00 Voli scuola di prova aperti aspiranti allievi
12.00-12.30 Flyby velivoli vari
13-14.00 Pranzo in aeroporto (su prenotazione)
15.00  Aeroviolino con Capitano Giulia
15.30  Esibizione acrobatica con aliante e voli dimostrativi con Flotta Aero Club Sondrio
16.30  Team Paramotoristi Audaci , spettacolo coreografico in paramotore (in base alle condizioni di vento)
18.00  Chiusura

Note: In caso di maltempo l’evento verrà posticipato al 13-14 ottobre

Cronaca