Beni alimentari provenienti da filiere territoriali per famiglie bisognose
ACI Sondrio e Autotorino, in collaborazione con Coldiretti e Croce Rossa Italiana – Comitato di Morbegno, hanno deciso di sostenere l’acquisto di beni alimentari provenienti da filiere territoriali da distribuire alle famiglie valtellinesi bisognose.
Coldiretti, grazie a un piano concordato di destinazione del contributo - deliberato dal Direttivo di ACI Sondrio con il supporto di Autotorino - individuerà diversi produttori locali di generi alimentari da cui acquistare prodotti a chilometro zero.
Attraverso i canali di sostegno sociale già conosciuti e attivati sul territorio, il mix di prodotti tipici verranno distribuiti da Croce Rossa Italiana – Comitato di Morbegno alle famiglie in difficoltà.
“Un gesto di solidarietà che fonda le sue radici nella volontà di ACI Sondrio di sostenere concretamente la filiera locale, anche attraverso quei valori “green” legati al rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente, al miglioramento della qualità dell’aria e alla valorizzazione dei paesaggi e delle tradizioni locali, che abbiamo messo in campo con il 1° Valtellina EcoGREEN di ottobre – afferma Andrea Mariani Presidente di ACI Sondrio. Il rilancio del nostro territorio e il sostegno alle famiglie in difficoltà, attraverso una rete di collaborazione con aziende, produttori e volontari, è per noi solo il primo passo verso lo sviluppo di una vera economia circolare fondata sulle persone e sulle tradizioni valtellinesi”.
Per il Presidente di Autotorino Plinio Vanini “Solidarietà e reciproco aiuto sono valori radicati nelle nostre comunità di montagna e rappresentano un insegnamento importantissimo, soprattutto in questo momento storico. L’iniziativa sostenuta con ACI Sondrio ne rappresenta una declinazione concreta che riesce a raggiungere contemporaneamente diversi gruppi di persone direttamente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza in corso, come famiglie e produttori locali. Un piccolo gesto può significare molto e moltiplicare positivamente la sua efficacia nella nostra comunità, specie quando si trova un’immediata sintonia d’intenti come accaduto in questo caso con ACI, Croce Rossa e Coldiretti”.