A Ponte il film "Dogtooth" di Yorgos Lanthimos

Sabato 18 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Comunale Giuseppe Piazzi di Ponte in Valtellina, si terrà una serata, organizzata dalla biblioteca comunale Libero Della Briotta, dedicata al film "Dogtooth" di Yorgos Lanthimos.
A condurre la retrospettiva saranno il critico cinematografico Elena Botta e il dott. Isidoro Castiglione (dottore in Scienze dell’investigazione e dottore Magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica) che parleranno di narcisismo patologico.
Prendendo spunto dalla pellicola di Lanthimos, si affronterà il tema della famiglia disfunzionale e del narcisismo genitoriale, sia da un punto di vista clinico che da un punto di vista umano.
Ormai la parola narcisismo viene utilizzata troppo spesso ed è necessario dare una connotazione psicologica al problema, approfondendo, con l’aiuto del film, quali sono i comportamenti ed il modus operandi che vengono messi in atto nei confronti delle vittime.
Elena Botta si occupa da anni di volontariato per aiutare i figli vittime di genitori narcisisti e porterà la propria testimonianza sul tema.

Michele Bartolini
Biblioteca Comunale "Libero Della Briotta"
 

Cultura e spettacoli