Il Teatro Sociale di Sondrio. La rinascita, la storia, il progetto, il cantiere.

Sabato 6 la presentazione del libro a Villa Quadrio

Il Teatro Sociale di Sondrio. La rinascita, la storia, il progetto, il cantiere.

Si terrà sabato 6 maggio alle ore 11.00 presso la Biblioteca Rajna-Villa Quadrio di Sondrio la presentazione del libro “Il Teatro Sociale di Sondrio. La rinascita, la storia, il progetto, il cantiere”. “Un volume che mi piace definire giusto e doveroso, voluto per raccontare tutto il visibile e l’invisibile di questo progetto architettonico, di questo edificio che porta con sé la storia della nostra comunità - spiega Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. E’ un libro giusto perché racconta l’anatomia del Teatro, la sua struttura e le parti di cui è composto; illustra la grande macchina scenica; come si è giunti alla sua chiusura e alla sua riapertura. Non è un libro dove la celebrazione è fine a se stessa, ma è un racconto sulla storia, il percorso, il progetto e la rinascita di questo edificio: è davvero un canto al lavoro, alla tecnica e all’invisibile necessario”.

Una pubblicazione possibile grazie al contributo del Comune di Sondrio, della Provincia di Sondrio, di Regione Lombardia, di Sacaim, di Fondazione Cariplo e Pro Valtellina e del Gruppo Credito Valtellinese.
Edito da Il Prato, casa editrice di Padova che si occupa di opere architettoniche e restauro, il volume è stato curato da Marzio Mazzetto e Giampaolo Rinaldi: “Il libro apre con dei ringraziamenti doverosi all’Amministrazione e a tutti gli enti e le persone che ci hanno supportato, nasce grazie al contributo di circa venti autori ed è suddiviso in quattro parti: la parte storica, la documentazione del progetto di recupero, il cantiere, in cui abbiamo raccontato quello che è successo e abbiamo pubblicato immagini di parti che probabilmente non sono state viste, è una parte molto tecnica il cui contributo arriva da tutti gli architetti e professionisti che hanno lavorato, e infine la rinascita con la parola a Marina Cotelli, Daniela Marcionni e Walter Mingardi. Completa il libro l’elenco dettagliato di tutti i protagonisti di questo cantiere che ha visto lavorare oltre cinquanta imprese - commenta l’Architetto Giampaolo Rinaldi -. Con questa pubblicazione crediamo di aver fatto una cosa che andava fatta, aver creato una testimonianza della rinascita di un edificio complesso e affascinante”.
Pubblicato in 1700 copie, il volume verrà distribuito nelle librerie della Lombardia e alcune copie saranno consultabili presso la Biblioteca di Sondrio.

Cultura e spettacoli