Dalla Valtellina agli Stati Uniti, Chi Davide Riva, cosa? "I Never Saw"

"I Never Saw" è infatti ora disponibile nel catalogo dell'editore a fianco di importanti nomi e compositori di fama internazionale ed è possibile ascoltarlo tramite i diversi canali disponibili in rete.

"I Never Saw" è infatti ora disponibile nel catalogo dell'editore a fianco di importanti nomi e compositori di fama internazionale ed è possibile ascoltarlo tramite i diversi canali disponibili in rete.Dalla Valtellina agli Stati Uniti. Questo è stato il viaggio che ha fatto la musica del giovane compositore talamonese Davide Riva. Il brano "I Never Saw" per coro misto é stato recentemente pubblicato da un'importante casa editrice della California.
L'opera, su testo della celebre poetessa Emily Dickinson, è stata composta durante la primavera del 2020 per un gruppo di giovanissimi cantori dell'Alta Valtellina, allievi del M° Riva.
La musica si contraddistingue per un efficace slancio melodico ed è costruita sapientemente da un semplice ma raffinato contrappunto tra le quattro voci di soprano, contralto, tenore e basso.
"I Never Saw" dopo essere stato per la prima volta registrato virtualmente dal M° Diego Ceruti ed eseguito poi dal vivo dal Coro Antonio Lamotta diretto dal M° Davide Mainetti ha suscitato grande interesse nel Maestro Jo-Michael Scheibe, professore di musica corale e sacra all'Università del sud California (USC University of Southern California). Il M° Scheibe ha quindi selezionato la composizione per essere pubblicata in una serie a lui dedicata in cui si trova musica corale di compositori contemporanei.

La recensione dell'editore:

Davide Riva’s beautiful acapella setting for four-part mixed voices is set to the beloved poem by Emily Dickinson. The composition is divided into two repeated sections. In the first section, the choral texture is homo-rhythmic and in the second section, the voices are set into a simple counterpoint. “I Never Saw” closes on the dominant chord creating a feeling of suspension that enhances the concept of faith expressed by Dickinson.

Una bellissima ambientazione per coro a cappella a quattro voci miste di Davide Riva basata sull'amata poesia di Emily Dickinson. La composizione è divisa in due sezioni ripetute. Il tessuto corale nella prima parte è omoritmico e nella seconda le voci sono in contrappunto. "I Never Saw" chiude sull'accordo di dominante il quale crea una sensazione di sospensione che evoca il concetto di fede espresso da Dickinson.

Davide Riva
https://davideriva89.wixsite.com/davide-riva

Associazione Alpi in Scena

Cultura e spettacoli