Assemblea del Centro di studi storici valchiavennaschi

Si è svolta regolarmente, pur nel rispetto di tutte le norma anticovid, presso il cine-teatro Victoria di Chiavenna l’assemblea annuale del Centro di studi storici valchiavennaschi. Ovviamente, pur avendo recapitato a casa di ogni socio l’invito, solo una trentina si è presentata per un appuntamento che, come al solito, non è stato solo un adempimento statutario, ma è stata l’occasione per relazioni storiche e per la proiezione di filmati sulla Valchiavenna. In questo difficile periodo non si sono svolti al termine né il consueto pranzo sociale, né le visite guidate nel pomeriggio.
Il presidente Guido Scaramellini, oltre a tenere la relazione sull’attività svolta e quella in programma, ha illustrato la storia del cine-teatro Victoria che ha ospitato l’assemblea. Fondato nel 1904 dalla parrocchia di San Lorenzo, divenne cinque anni dopo anche sala cinematografica, la prima parrocchiale in tutta la diocesi di Como. Ne divenne gestore nel 1936 don Giocondo D’Amato, canonico di San Lorenzo e fondatore della celebre Corale Laurenziana, tuttora attiva. Tra l’altro si svolsero al teatro Sirius, come si chiamava allora, importanti rappresentazioni di opere musicali, come la Passione di Cristo, con la partecipazione in costume degli stessi cantori della Laurenziana. Nel 1941, dopo importanti lavori di ristrutturazione, prese il nome di Victoria, che conserva tuttora. Dal 1976 la sala è gestita dai volontari del Centro culturale della Valchiavenna ed è oggi l’unico cinema in tutta la Valchiavenna aperto al pubblico e con regolare programmazione (covid permettendo).
È seguita la proiezione di quattro documentari sulla storia di Piuro, realizzati a cura del Consorzio turistico della Valchiavenna e dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Quindi il prof. Guglielmo Scaramellini ha parlato della Riforma protestante a Chiavenna nel ‘500, seguito dal presidente con una conversazione sul perché la Valchiavenna non partecipò al Sacro Macello del 1620 e quali ne furono le conseguenze.

Cultura e spettacoli