A Montagna si restaura S. Maria Perlungo

La Provincia di Sondrio ha un Fondo di Rotazione per il restauro di edifici di interesse storico architettonico istituito con il contributo della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde. In relazione a questo la Parrocchia di S. Giorgio di Montagna ha presentato richiesta di contributo per l’esecuzione di opere di restauro e risanamento conservativo della chiesa di S. Maria Perlungo di Montagna per un importo complessivo dei lavori preventivati in euro 250.000,00. Ci sono già le autorizzazioni della Curia di Como e della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Milano per l’esecuzione dei lavori di che trattasi. A termine di regolamento è possibile concedere un contributo nella misura massima di un terzo delle spese riconosciute ragion per cui si è proceduto alla concessione di euro 83.300,00.
Da ricordare che lo scorso 8 settembre la tradizionale festa di Santa Maria, oltre che momento di incontro e condivisione, è stata l’occasione per coinvolgere la cittadinanza intera sul progetto di restauro della chiesa attraverso una lotteria benefica. E' stata una via resa necessaria a causa dello stato di grave degrado in cui si trova il bene. Il sostegno della comunità ora trova, per così dire, 'una sponda'.

Le 'Quadre'
A latere giova ricordare le due “Quadre”, regolatrici degli usi civici, in Comune di Montagna, quella di San Giovanni ad ovest del torrente Davaglione ('Daùn in dialetto) e l'altra che prende il nome dalla restauranda Chiesa che vede titolari dei diritti di uso civico tutti i cittadini residenti nelle frazioni di Santa Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Prada ed annesse, Vervio ed annesse, tutte ovviamente in Comune di Montagna.

Cultura e spettacoli