"Hommage aux Ballets Russes" diretto dal M:° Mazza l'8 in Ungheria, il 10 a Sondrio

Nuovo appuntamento domenica prossima, 10 ottobre, con la Stagione d’Opera e Musica Sinfonica del Comune di Sondrio. Dopo la Madama Butterfly andata in scena con Giovanni Mazza alla direzione lo scorso 18 settembre è infatti ora la volta del “Hommage aux Ballets Russes” anche questo inizialmente programmato lo scorso anno. La stagione, infatti, avviata con la Boheme diretta da Stefano Giaroli, fu interrotta quando intervenne il Covid 19 a bloccare il sipario.

"Hommage aux Ballets Russes", è un concerto omaggio alla grande tradizione dei balletti russi, dalla Suite dello “Schiaccianoci” di Čajkovskij, alle musiche scritte per i Ballets Russes, compagnia fondata nel 1911 dall’impresario Diaghilev, che ebbe in Vaslav Nijinskij il suo ballerino più famoso. Musiche rimaste immortali, come “L’uccello di fuoco”, cavallo di battaglia della compagnia, e il meno conosciuto, ma brillantissimo “La Boutique Fantasque”, scritto da Ottorino Respighi su musiche di Rossini.
Una “chicca”, due pezzi di raro ascolto di Chopin, trascritti per Diaghilev dal giovane Stravinskij.
Il concerto è una co-produzione, sottolineata dalla annunciata presenza di un rappresentante del Consolato di Ungheria a Milano. Venerdì 8 ottobre infatti di fatto un gemellaggio musicale con la più antica città ungherese, Szombathely, capoluogo della provincia di Vas , nell’Ungheria occidentale sul confine tra Austria e Slovenia. non lontano da Vienna. Città famosa come roccaforte del culto di Bartòk, e proprio alla Bartók Hall, sede dell'orchestra che è un'antica sinagoga, Giovanni Mazza si esibirà con la Savaria Symphony Orchestra venerdì 8 due giorni prima del concerto al Teatro Sociale.
Savaria Symphony Orchestra è una delle realtà musicali più antiche e rappresentative dell'Ungheria con un organico orchestrale di 65 musicisti.
Il programma del concerto, Dirige Giovanni Mazza, musiche di Čajkovskij, Rossini,  Respighi, Chopin, Stravinskij

Cultura e spettacoli