Che weekend! Pronti a fare il pieno di energia, buona musica e #Armonia

L’appuntamento di Venerdì 8 luglio alle ore 21:00 al Funtanèe di Polaggia a Berbenno di Valtellina con  BARIONDA – Helga Plankensteiner 5T si delinea come uno dei più energici del nostro calendario. Helga Plankensteiner sax baritono, Massimiliano Milesi sax baritono, Rossano Emili sax baritono, Giorgio Beberi sax baritono, Mauro Beggio drums. - E poi il programma completo

Il  progetto che  Helga Plankensteiner porta in Valtellina grazie ad AmbriaJazz è nato con l'idea di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti del jazz come Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Serge Chaloff, Gary Smulyan ed altri. Dal vivo questa musica si libera con un’energia deflagrante grazie alla potente e raffinata esuberanza dei sassofonisti. Tra i brani del repertorio vi sono delle composizioni fortemente caratterizzate dal suono del baritono come Moanin di Charles Mingus. C’ è spazio anche per brani originali composti dai membri del gruppo.  La peculiarità della formazione è la presenza di 4 sax baritoni e una batteria.  Il primo disco del gruppo esce nel 2022 su etichetta Jazzwerkstatt di Berlino.
I baritonisti che finora hanno partecipato a questo progetto sono Javier Girotto, Florian Bramböck, Klaus Dickbauer, Nikolaus Leistle, Massimiliano Milesi, Giorgio Beberi, Rossano Emili e Stefano Menato.
Helga Plankensteiner ha studiato sassofono classico con Florian Bramböck al Conservatorio di Innsbruck e jazz al Conservatorio di Trento. Ha inoltre frequentato numerosi workshop jazz con, tra gli altri, Dick Oats, Steve Slagle, Gary Bartz, Bobby Watson, Bob Bonisolo, Heinrich von Kalnein e Sandro Gibellini. Nel 1994 fa esperienza teatrale come cantante nella "Dreigroschenoper" di Merano "Rocky Horror Show" di Bolzano. Musica teatrale per lo Stadttheater Brunico ("Medea", "From Now"). Ha lavorato come sassofonista nel Teatro Comunale di Bolzano ("Kiss me Kate", "The Threepenny Opera" "Cabaret") e realizzato workshop per Big Band con l'Orchestra Laboratorio di Trento.
Helga suona in numerosi festival jazz in Italia e all'estero, tra cui il Nice Jazz Festival, Verona Jazz, Alpentoene (CH), Kraków Jazz Festival, Gdansk (PL), San Sebastian (E), Alpenjazz Festival (D), Bucharest Jazz Festival (RO), Veneto Jazz, Villa Celimontana Roma e molto altro.

Sonorità internazionali in un contesto rurale, quello del funtanèe di Polaggia a Berbenno di Valtellina, un antico lavatoio quindi, luogo storico di lavoro domestico e incontro, nelle dinamiche ormai arcaiche di un piccolo paese di montagna, diventa scenario attrattivo e luogo di aggregazione per questo terzo appuntamento di #AmbriaJazzArmonia2022 anche grazie ad un lavoro di “riqualificazione urbana” operata nei giorni scorsi dagli stessi abitanti del Comune di Berbenno di Valtellina che hanno lavorato per risistemare il selciato e ripulire un luogo simbolo di un passato identitario.
L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Berbenno di Valtellina e la Biblioteca “G.B. Noghera” che si fa sostenitrice del progetto Germogli Sonori , laboratori gratuiti di musica e gioco, promossi da AmbriaJazz per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. I laboratori si svolgeranno tra le 14:00 e le 16:00, informazioni ed iscrizioni alla mail  biblioteca@comune.berbenno.so.it .
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatrino delle scuole di Polaggia.

 

Sabato 9 luglio alle ore 18:00 a Poggiridenti nella Piazza della Torre dei Da Pendolasco ascolteremo  MUD PIE – Marta Colombo 4T. Marta Colombo voce percussioni, Alex Stangoni cigarbox guitar e dobro, Nicola Rizzi armonica, Sebastiano Ruggeri batteria.
La musica del progetto MUD PIE ha radici nel lontano Mississippi con un blues essenziale e dai forti tratti comunicativi che viene arricchito da ingredienti quali l'elettronica, la musica africana, il jazz, il rock e le sonorità europee. Mud significa fango, miscela, unione, fusione.
MUD PIE come  l’antica torta al cioccolato originaria del Mississippi , luogo natio di sonorità foriere di una lunga progenie di musicisti e tutt’ora luogo evocativo e attrattivo dal quale scaturisce anche il denominatore comune del progetto MUD PIE.  Musicisti con percorsi e sonorità differenti che trovano il filo logico del loro pensiero nel blues, nel jazz e nelle profonde influenze africane.
Marta Colombo 4T  e i loro scambi di forma libera tra blues, jazz, elettronica, rock e suoni provenienti dal continente africano saranno preceduti dalla performance musicale itinerante  dei bambini di “Germogli sonori”.
Alle ore 16:30 nella Piazza del Buon Consiglio a Poggiridenti si esibiranno i bambini che hanno partecipato, dal 17 giugno al 9 luglio, al laboratorio di musica e gioco Germogli Sonori promosso da AmbriaJazz con il sostegno della Fondazione PROVALTELLINA e la collaborazione della Biblioteca e del Comune di Poggiridenti. Gli incontri sono stati coordinati dal musicista Andrea Murada che nel corso delle otto lezioni previste ha guidato e formato i ragazzi che condurranno i laboratori dei Germogli Sonori previsti in concomitanza con le altre date dei concerti del Festival #AmbriaJazzArmonia2022 nel fine settimana, quindi l’8 luglio a Berbenno di Valtellina e il 10 luglio a Bianzone.
Sarà pertanto il weekend dei “Germogli Sonori”, germogli che in senso metaforico il Festival #AmbriaJazzArmonia2022 intende coltivare in un rapporto di crescita e scambio tra bambini e adulti  e l’intera comunità valligiana.
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso il Salone parrocchiale San Fedele, sempre a Poggiridenti.
Anche in questa data AmbriaJazz propone il format #jazzcamminante, tutte le informazioni per partecipare a questa nuova forma di fruizione dei concerti, quindi arrivando a piedi o in bicicletta nei luoghi prescelti attraverso itinerari suggeriti sono reperibili al seguente link: https://www.ambriajazzfestival.it/concerto/mud-pie-marta-colombo-4t/

Domenica 10 luglio alle ore 18:00 presso la Tenuta La Gatta di Bianzone ascolteremo RENACERO’ – Ugo Viola 6T. Ugo Viola fisarmonica, Marco Viola violino, Valentina Fornero violoncello, Valerio Signetto saxofono clarinetto, Giuseppe Calvagna contrabbasso, Maurizio Fornero pianoforte.

Renacerò è il titolo di una delle ultime composizioni di Astor Piazzolla, «rinascerò», ed è diventato il nome di un gruppo che ha riversato vera passione per il mondo del tango, del nuevo tango e per l’artista argentino fin dal primo concerto dedicato alla sua memoria, nel 1992, quando “il maestro” scomparve. I RENACERO,’ attraverso l’originale sguardo di un gruppo cameristico, rielaborano la musica di ASTOR PIAZZOLLA, l’esponente più colto e raffinato del tango argentino e lo fanno, nelle loro eterogenee componenti timbriche e strumentali, restituendo la grandezza dell’Autore.
L'originaria e comune passione di sei musicisti proveniente da esperienze musicali diverse e si è via via trasformata in ricerca e studio approfondito delle origini e dell’evoluzione del tango per affrontare la produzione di Piazzolla con una consapevolezza decisamente autorevole. L'attenzione è rivolta in modo particolare alle composizioni dell'ultimo periodo nelle quali il musicista argentino sperimentava i mezzi espressivi più audaci, creando un tango non più e non soltanto in funzione della danza, ma vivo di per sé e portatore di un valore intrinseco.

Dal 2021 AmbriaJazz promuove in collaborazione con il Circolo ControTempo l’evento alla Tenuta La Gatta di Bianzone, pubblicato nel calendario del portale https://www.italiajazzwine.com insieme agli eventi assimilabili, organizzati dai festival aderenti all’Associazione I-Jazz in tutta Italia.
Il progetto Italia Jazz & Wine unisce sette regioni, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Lombardia, le Marche, l’Abruzzo e la Campania, ciascuna delle quali è contraddistinta da zone di produzione vinicola di eccellenza e già sede di eventi che valorizzano il connubio tra la musica jazz e il vino.
Il pubblico vive un’ esperienza di conoscenza territoriale e culturale di forte impatto, unica nel suo genere, dove turismo culturale e musicale si fondono in un’unica proposta.
Il fulcro del progetto si basa su una stretta collaborazione con realtà produttive del territorio, cantine ed aziende vitivinicole, per la data valtellinese la Casa Vinicola Triacca,  la promozione e la valorizzazione della musica jazz.
Il contesto è quello della Tenuta La Gatta, edificio cinquecentesco incastonato tra ettari di vigneti sul versante retico Valtellinese. Uno scenario imperdibile tra terrazzamenti, note tanniche e sonorità jazz.
Anche in questo contesto invitiamo amici e partecipanti a prendere parte al percorso #jazzcamminante attraverso i circuiti guidati a cura dell’Eco Museo Terrazze Retiche di Bianzone. Tutte le informazioni riguardanti orari e percorsi suggeriti sono reperibili sul sito di AmbriaJazz al link: https://www.ambriajazzfestival.it/concerto/renacero-ugo-viola-6t/
Per i bambini sarà possibile partecipare, martedì 12 luglio, al laboratorio Germogli Sonori nell’ambito delle iniziative del  Centro estivo proposto dal Comune di Bianzone. Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Omar e Pietro di Bianzone per bambini tra i 6 e gli 11 anni , laboratorio gratuito previa iscrizione obbligatoria entro l’11 luglio. (protocollo@comune.bianzone.so.it  o info@abbriajazzfestival.it)
La Casa Vinicola Triacca propone una Cena tipica valtellinese abbinata ai vini Triacca dopo il concerto. Per informazioni e prenotazioni: lagatta@triacca.com  
Durante e prima del concerto i visitatori potranno acquistare dei calici di vino e visitare la cantina.

Concerti 30 giugno – 2 luglio
Abbiamo cominciato in #Armonia giovedì 30 giugno all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno. L’armonia melodica del Michele Fazio Trio, leggerezza del tocco, approccio sapiente, interplay immediato e coinvolgente con Marco Loddo al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria. Pezzi melodici e ben costruiti che hanno emozionato l’intera sala in un crescendo di partecipazione emotiva del pubblico che ha lungamente applaudito i musicisti convenuti sul palco. Armonia promessa, armonia respirata in questa occasione di incontro e rinnovamento che il Festival #AmbriaJazzArmonia2022 propone e promuove.

Sabato 2 luglio è stata la volta dei ragazzi della Residenza Artistica, progetto nato in collaborazione con l’Associazione I-Jazz e l’Accademia Musicale Antonio Lamotta di Sondrio. Il clarinettista Federico Calcagno ha guidato ed egregiamente condotto  Stefano Grasso alle percussioni e batteria, Federico Scali alle chitarre, Mirco Franchetti, synth, tastiere, fisarmonica, Natalia Roganti voce e Clelia di Capita voce dando vita alla performance alla quale abbiamo assistito entusiasti e ammirati nel prato adiacente la chiesa di Piateda Alta. Giovani musicisti coraggiosi che hanno proposto accanto a melodie jazz meno desuete musica contemporanea attraverso un utilizzo performativo degli strumenti convenzionali, della voce e di strumenti realizzati ed utilizzati ad hoc. Il progetto che ha assunto il nome #Armonia si rifà al tema del Festival e stando alle parole dello stesso Federico Calcagno “questa residenza, nata come un germoglio, ha dato vita ad una pianta che ha prodotto e produrrà dei frutti”. Questo, con soddisfazione, è l’esito migliore di un progetto che con convinzione e orgoglio AmbriaJazz promuove e sostiene per le nuove generazioni di musicisti.
Anche il progetto #jazzcamminante ha visto una buona partecipazione di pubblico anche grazie all’associazione L’Ghirù e alla Comunità di Piateda Alta sempre nella ferma volontà di AmbriaJazz di apportare un cambiamento significativo nelle abitudini di fruizione del Festival nell’ottica di ridurre gli impatti ambientali e implementare le iniziative volte alla tutela del territorio.

Concludiamo invitando a partecipare al nostro Festival #AmbriaJazzArmonia2022 mettendo in pratica comportamenti green promossi da AmbriaJazz quali #jazzcamminante scegliendo quindi una mobilità sostenibile e promuovendo consuetudini suggerite dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, di auto elettriche evitando gli sprechi energetici e ottimizzando i consumi necessari anche attraverso il carpooling, invitiamo inoltre a limitare al minimo l’utilizzo della plastica e a tenere conto di tutte le altre pratiche volte a limitare gli esiti del cambiamento climatico .

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ambriajazzfestival.it , i concerti di #AmbriaJazzArmonia2022 sono ad ingresso con offerta libera e prenotazione obbligatoria sul sito al seguente link https://www.eventbrite.com/cc/ambriajazz-festival-2022-greenfest-in-armo...

Camilla Moretti

Cultura e spettacoli