Giornate nazionali dei castelli anche in Valle

Il 17 a Grosio, il 18 a Chiuro - Gratis ma occorre prenotarsi

Dopo la pausa per il covid, l’Istituto Italiano dei Castelli, con sede in Castel Sant’Angelo a Roma, organizza il prossimo settembre le Giornate nazionali dei castelli, scegliendo in ogni regione, dov’è presente con una propria sezione, alcune testimonianze fortificate da visitare e valorizzare, con ingresso gratuito per tutti. Anche quest’anno la manifestazione si tiene con il patrocinio del Ministero della cultura. 
Per la Lombardia sono previste quattro mete: le prime due riguardano la Valtellina, a cui seguiranno il 25 settembre il castello di Pavia e il giorno dopo la Rocca di Sirmione.
Per la Valtellina il primo appuntamento sarà venerdì 17 settembre a Grosio al Parco delle incisioni rupestri e ai castelli. Si comincerà alle 10 con la premiazione della scuola secondaria di Grosio, vincitrice del concorso, indetto dallo stesso Istituto, sul tema “I castelli raccontano” attraverso una serie di fotografie che documentano il castello di San Faustino dell’XI secolo e quello cosiddetto nuovo, voluto dai Visconti di Milano a metà del XIV secolo. Vi parteciperanno le due classi terze della scuola secondaria (ex media). In quell’occasione la prof. Giusi Villari, presidente della sezione Lombardia, e il prof. Guido Scaramellini, già presidente per dieci anni e oggi proboviro nazionale, parleranno del significato delle fortificazioni, in particolare di quelle di Grosio, dove esiste anche la “Rupe magna”, la roccia scolpita nei secoli avanti Cristo più grande delle Alpi. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, le guide del Parco e personale dell’Istituto guideranno alla visita chi si prenoterà allo 346 333 1405.
Il secondo appuntamento valtellinese è per il giorno dopo, sabato 18 settembre, alla Torre di Castionetto di Chiuro. Sono previste visite di gruppi di 10 persone alle 10, 11, 14, 15, 16, accompagnate dalle guide locali “Il viale della formica” e da personale dell’Istituto. La casa vinicola Nera di Chiuro offrirà un rinfresco ai partecipanti. Contemporaneamente alle 11 e alle 15 Giorgio Baruta guiderà alla visita delle case fortificate nel centro di Chiuro. Sarà disponibile un servizio navetta, pure gratuito, da Chiuro alla torre e viceversa a cura dell’amministrazione comunale. Le prenotazioni obbligatorie si ricevono alla Biblioteca di Chiuro (tel. 0342 484213; email: biblioteca@comunechiuro.gov.it).

Cultura e spettacoli