Un’ eterna Bellezza (Mart, Rovereto)

Un’ eterna Bellezza (Mart, Rovereto)

Al Mart di Rovereto è esposta una mostra straordinaria che già dal titolo fa immaginare cose fantastiche. Di fatto, UN'ETERNA BELLEZZA (Mart, sino al 5 novembre 2017) con capolavori assoluti del primo Novecento, la mostra Un’eterna bellezza propone un percorso tra le opere dei maestri dell’arte italiana che si rivolgono al passato e al canone classico come fonti di ispirazione.
In una sintesi rara e preziosa tra l’evocazione della classicità e le aspirazioni della modernità, alcuni maestri abbandonano le sperimentazioni degli anni precedenti, senza tuttavia rinunciare al proprio tempo, senza nostalgia, senza tornare indietro. Alla ricerca della perfezione, delle sue regole, delle armonie.
La lezione classica della grande tradizione mediterranea è il fondamento che nutre la poetica di numerosi artisti, accomunati dall’ “aspirazione verso il concreto, il semplice e il definitivo”, come scrive Margherita Sarfatti promotrice del gruppo di Novecento, una delle tendenze che più hanno incarnato il ritorno all’ordine dell’arte italiana.
In gruppo o singolarmente, gli artisti in mostra recuperano gli ideali rinascimentali di bellezza e rigore, osservando Giotto, Masaccio e Piero della Francesca, alla ricerca del classicismo genuino e semplice, dell’umanesimo, dell’equilibrio, del sogno, della calma, della sospensione, in un’indagine volta alla rappresentazione dell’ordine e dell’eternità. Nel mistero dei capolavori in mostra, selezionati con dedizione dalle due curatrici, le figure sono avvolte in un’atmosfera intima, solitaria e introspettiva; mondi melanconici, magici e metafisici, talvolta angoscianti, ospitano maschere e personaggi metaforici. Fuori dal tempo, pur nel recupero di stilemi provenienti da lontano, questi artisti riuscirono a essere innovatori e provocatori, finendo per rappresentare, con straordinarie intensità e sintesi, le inquietudini dell’essere umano, le trepidazioni universali dell’anima.
In mostra oltre cento opere di alcuni tra i più significativi protagonisti dell’arte italiana: Carrà, Casorati, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Sironi ma anche Bucci, Cagnaccio di San Pietro, Donghi, Dudreville, Funi, Malerba, Martini, Marussig, Oppi e Wildt.

Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni: Metafisica del tempo e dello spazio; Evocazione dell'antico; Ritorno alla figura. Il ritratto; Il nudo come modello; Paesaggi; Poesia degli oggetti; Le stagioni della vita.
L’esposizione intreccia una fitta rete di rimandi visivi con le opere delle Collezioni del Mart presenti nel percorso permanente. Queste ultime sono segnalate da una speciale infografica che mette in evidenza i collegamenti con Un’eterna bellezza.

Dove
Mart, Rovereto Corso Bettini, 43 38068 Rovereto (TN) info@mart.trento.it  www.mart.trento.it

Il partner internazionale
La Fundación MAPFRE(spagnola) è un’istituzione filantropica senza scopo di lucro, fondata nel 1975 con l’obiettivo di contribuire al benessere e alla crescita dei cittadini e della società.
Da oltre vent’anni, l’area cultura realizza e produce progetti e mostre di respiro internazionale. La Fondazione, che ha finanziato importanti restauri e recuperi per promuovere la conoscenza del patrimonio spagnolo, ha recentemente focalizzato la propria attività intorno alla pittura europea, in particolare francese e italiana.

 

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli