A 100 anni dalla morte lo ricordano Giovanni Verga

MINO MANNI INTERPRETA IL GRANDE AUTORE: CON RECITAL 'PER VOCE SOLA E SILVIA MANGIAROTTI CON MUSICA' (VIOLINO) ALLA BIBLIOTECA RAJNA

(Sondrio, 7 dicembre 2022) - "Giovanni Verga: la terra trema" è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 9 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Rajna di Sondrio: un recital per voce sola e musica di e con Mino Manni, voce recitante, e con Silvia Mangiarotti al violino. L'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta interverrà in apertura per i saluti istituzionali.

A 100 anni dalla morte del grande autore siciliano, un recital dedicato alla vita e ad alcune delle novelle più rappresentative della sua carriera di scrittore e drammaturgo, caratterizzata da una nuova corrente letteraria, il verismo, e da un nuovo, potente linguaggio legato alla realtà dei luoghi e alla vita del popolo siciliano. Le novelle sono tratte principalmente dalle raccolte "Vita dei campi" e "Novelle rusticane", i brani musicali da opere di Bach, Schumann e altri autori. Mino Manni, attore e regista, diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman, in 31 anni di carriera lavora con i più grandi registi di teatro e di cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Cesare Lievi, Valter Malosti, Antonio Calenda, Michele Placido, Alessandro D'Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio. Nel 2011 fonda la compagnia "I demoni" con Alberto Oliva con il quale vince il premio Sipario e il premio Delia Caielli alle giornate pirandelliane e realizza più di 20 spettacoli come protagonista, di cui sei tratti dai romanzi di Dostoevskij. Nel 2022 recita da protagonista in "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Ai partecipanti è consigliato indossare una mascherina Ffp2. Per informazioni: 0342 526273, biblioteca@comune.sondrio.it.

Cultura e spettacoli