FUTURA all'Excelsior venerdì 21

FUTURA (Italia, 2021)  è un film documentaristico per la regia di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher: un lavoro collettivo che vuole esplorare l’idea che i giovani tra i 15 e i 20 anni hanno del futuro, attraverso una serie di interviste girate in tutta Italia. È un ritratto del Paese visto attraverso gli occhi dei giovani che raccontano le loro aspirazioni, i loro sogni ma anche le loro paure. È stato  presentato nella sezione "Quinzaine des Réalisateurs" al Festival di Cannes 2021 e nella sezione "Alice nella Città" alla Festa del Cinema di Roma 2021.

La Nuova Piastra, in collaborazione con Educa in rete e il Cinema Excelsior, ha sentito la forte necessità di portare il film FUTURA in Valtellina per riuscire a creare nuovi spunti e strumenti di riflessione e azione nel lavoro con i giovani sul territorio. Il film verrà proiettato presso il cinema Excelsior il 21 Gennaio alle h 21.00. La prevendita dei biglietti al seguente link https://www.excelsior-sondrio.it/film/futura/ 

Sinopsi
All’inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l’Italia, domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro: Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città – Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo – sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l’affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.

Durante la serata sarà presente anche Stefano Laffi dalle cui ricerche il film è ispirato.
Interverranno alla conferenza stampa:
Lorenzo Grillo della Berta, Vicesindaco e Assessore ai servizi sociali del Comune di Sondrio
Lorena Rossatti, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Sondrio,
Massimo Bevilcqua, Direttore Sol.Co.
Lucia Coradi, Coordinatore tecnico La Nuova Piastra
Federica Greco- Operatore giovani La Nuova Piastra
Ilaria Mozzi, Educa in rete
Fabio Benvenuti, Cinema Excelsior

Cultura e spettacoli