Venezia, Festival. Vigilia

Madre, madre, chiama a tutto fiato il fanciullo! (Festival di Venezia cinema 2017).

Madre, madre, chiama a tutto fiato il fanciullo!(Festival di Venezia cinema 2017).
Maria de falco Marotta, Elisa Marotta, Antonio De falco
Stiamo tornando affaticati, stanchi e con gli occhi fuori dalle orbite, per aver voluto assistere ai tanti film della straordinaria, assolutamente controllata (bravi a tutti i numerosi blocchi di polizia lungo il percorso verso le sale) Mostra del cinema di Venezia ’74.
Si potrebbero condividere questo o quel discorso sui film. L’unico dato certo è che Barbera, il Direttore, con i suoi collaboratori hanno scelto quello che il meglio (a patti, specie per l’Italia) offriva a livello internazionale. E’ stato fortunato, perché nella marea dei prodotti, non diciamo che ha selezionato tutto il meglio, ma buona parte di esso.
Stasera alle ore 19 e rotti, la Giuria internazionale, guidata da Annette Bening, emetterà la “sentenza”. Non sapremo chi – per loro- sarà il leone d’oro, però avranno avuto modo di discutere calorosamente, perché la scelta era ampia e ben supportata.
Vi elenchiamo- a nostra scelta- senza alcuna pretesa di competere con i giudici, ben più addentro di noi delle cose del cinema- di alcuni film che meriterebbero almeno un premio. Chissà se la Giuria voterà per la cultura o per il people.
Intanto, per noi:
Mother!
ThreeBillboard, Elling, Missouri
The LeisureSeeker
The Insult
La Villa
The shape of water
Sweet Country
Downsizing.
Ci scusiamo sin d’ora, di non potervi consigliare il film di correre a “Vedere” perché premiato a Venezia che rimane il Festival più antico ed elegante (che bello, davanti al Casinò e a Palazzo del Cinema, bisognerebbe avere delle ore a disposizione per godersi il meraviglioso spettacolo del tutto “rifatto” e moderno).
Intanto, la cosa consolante è stata la partecipazione di migliaia di giovani ed altri che hanno suscitato in loro l’amore per il cinema che è sicuramente un fatto storico rilevante come fattore che apre la mente e allarga gli orizzonti. Speriamo di tutti.

Maria de falco Marotta, Elisa Marotta, Antonio De falco
Cultura e spettacoli