CARLO MOLA, MOSTRE A MILANO: SCHIFANO e NUAGES - MOSTRE IN VALLE - E CI INVITANO A...

CARLO MOLA, MOSTRE A MILANO: SCHIFANO e NUAGES
SCHIFANO
La nuova manifestazione alla Fondazione Marconi ci fa ritornare alla grande mostra estiva presso il castello Pasquini di Castiglioncello. Questo per non dimenticare Perché è invalsa la pessima abitudine di non voler rievocare, cancellando così momenti di grande rilievo culturale. Quest'anno, infatti, da luglio sino agli inizi 6 ottobre le sale del castello hanno ospitato la mostra “Mario Schifano 1960-1970” con 80 opere di uno dei più affermati artisti della pittura contemporanea italiana realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Marconi, Luciano Caprile e Armunia. A Valeria Tesi e al curatore Luciano Caprile il compito di entrare nel merito delle opere dell'artista. “E' importante – disse la Responsabile del Servizio Cultura – lavorare sugli artisti italiani del secondo Novecento poiché, al di là della godibilità, possono darci delle chiavi di lettura della complessità contemporanea. Mario Schifano è uno di questi artisti. Personaggio trasgressivo e scomodo, ma vero e lucido nel suo discorso artistico, si è confrontato con un mondo che cominciava ad essere dominato dalla televisione e dalla pubblicità, cercando sempre di asserire e salvaguardare il suo ruolo di artista”. “Gli anni dal 1960 al 1970 – ha spiegato Luciano Caprile – sono per Schifano gli anni della consacrazione, in Italia, ma anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove ebbe  modo di confrontarsi anche con la pop art. Il decennio viene inaugurato dai “monocromi” che richiamano lo schermo, cinematografico e televisivo. L'idea del riquadro e dello schermo gli apparterrà, in forma poi di finestra, fino alla fine. Poi passa ai segni iconici della pubblicità, Esso e Coca Cola. Verranno quindi i “paesaggi anemici”, “il futurismo rivisitato”, “le palme e le stelle”, come richiamo alla natia Libia, per approdare infine ai “paesaggi tv”, ovvero a quelle immagini televisive che riempivano il suo studio pittorico. Schifano – ha concluso – ha capito come l'artista del suo tempo doveva entrare nel mondo”.
Ora è la volta di Monica De Bei Schifano, Marco Meneguzzo e Francesco Ballo che hanno presentato l’inedito: Grande angolo per uomini manifesti e paesaggi. Trattamento cinematografico scritto da Mario Schifano nel 1969 e pubblicato dall’Archivio Mario Schifano in mostra fino al 9 novembre. La Fondazione Marconi ospita, oltre il testo cinematografico di Mario Schifano, una serie di opere dell’artista di quegli anni magici per Schifano. Si deve subito aggiungere che Giorgio Marconi è il gallerista più accreditato per quest’operazione. Giorgio Marconi sin dai lontani anni Sessanta ha intuito, con grande lucidità ed intelligenza, le qualità profetiche di questo grande maestro. E da quegli anni vi è stata una lunga collaborazione che è durata per lungo tempo sino al 1970 . Gli anni della contestazione giovanile sono determinanti per il criterio di vedere e di sentire di Schifano. Il suo temperamento e la sua poetica si trasferiscono in una visione del mondo e della società che è diventata in larga parte socio-politica. Tra le opere spicca la grande tela su sfondo rosso.  Bisogna farsi un’ottica (Franco Angeli, Tano Festa) del 1965, ed ancora per Franco Angeli e Tano Festa; le opere della serie Compagni, del 1968. Forse più attuali risultano gli smalti realizzati su carta fotografica sempre nel mitico 1968. Poi altre opere notevoli come, Storia nel paesaggio e Particolare del paesaggio. L’artista poi rivolge la sua attenzione ad altre poetiche e ad altri mondi sempre, però, segnati da una profonda verità. In parte anche in contrasto con il suo passato però mai smentito.

Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea Via Tadino 15 - 20124 Milano

-------------

NUAGES
Quando si scrive della Galleria Nuages, di Cristina Taverna e di quello che ha rappresentato e rappresenta non solo a Milano ma in Italia e nel mondo non è facile. Da dove si comincia? Dalla sua durevole e duratura storia? Dal numero grandissimo d’illustratori, acquarellisti, pittori, fumettisti, artisti che ha presentato nei suoi lunghi anni di raffigurazione e presentazione? Mentre sto scrivendo, sono ancora indeciso. Intanto cominciamo a definire quello che la galleria si onora di far conoscere e offrire al pubblico ovvero gli “artisti di comunicazione”. E fra i primi presentati e certamente fra i più notevoli: Hugo Pratt, Jean Michel Folon, Andrea Pazienza, Emanuele Luzzati, che furono tutti sempre presenti alle inaugurazioni. O si potrebbe iniziare dalla mostra di questi giorni (sino al nove di novembre) il delicatissimo Giuseppe Biagi toccante nel rappresentare giovani con le loro sacche da viaggio o animali che se potessimo definiremmo “pensosi”.

Poi la galleria iniziò una raffinata attività editoriale con la pubblicazione di una serie di grandi classici della letteratura in cui famosi illustratori  li interpretano. Nasce così la collana "Classici illustrati" di Nuages. Folon ha illustrato L'uomo invisibile di Wells e Favole di La Fontaine, Hugo Pratt ha illustrato Poesie di Kipling, Lettere dall'Africa di Rimbaud e Sonetti erotici di Giorgio Baffo.
Emanuele Luzzati ha illustrato Candido di Voltaire, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Decamerone, Peter Pan e Wendy.  Ma i nomi sono uno stuolo: si trovano anche Giuseppe Giannini, Milton Glaser, Ferenc Pinter, Roberto Perini, Sergio Toppi, Flavio Costantini, , Andrea Rauch, , Milo Manara, Guido Crepax, Loustal, Moebius, Karel Thole, Paolo Guidotti, e Altan.
Poi un avvenimento sorprendente del 1999. E’ stata pubblicata un'edizione illustrata della Divina Commedia, L'Inferno è stato illustrato da Lorenzo Mattotti, il Purgatorio da Milton Glaser e il Paradiso da Moebius.
Gli originali dell’opera sono stati esposti nell'estate del 2000 alla Sala Lorenzo della Biblioteca Nazionale di Firenze. Ed infine i libri con le illustrazioni del  immenso  Sempè. La galleria Nuages è stata aperta a Milano in via Santo Spirito, 5 il 10 aprile 1981 da Cristina Taverna con una mostra di Folon.  Nell'aprile 2001, in occasione dei suoi vent'anni di attività, la galleria ha cambiato sede trasferendosi in via del Lauro 10, sempre a Milano.

All’inaugurazione le fotografie sono state eseguite da Luciana Mulas. A proposito di Folon e di Cristina Taverna sino al 12 gennaio sempre per merito di Cristina al Chiostro Voltorre di Gavirate sono in mostra i manifesti di Folon. Ma con Cristina Taverna non abbiamo ancora finito. Cristina Taverna in un prezioso volume edito a Nuages incontra Hugo Pratt. E non solo è un libro pieno di ricordi che certo a Cristina non mancano. Il libro si legge d’un fiato!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

MOSTRE IN VALLE

ManuFATTI
Nella sala della Banca Popolare, Piazza Garibaldi a Sondrio la Mostra "ManuFATTI", definita "...è più che una mostra. E' una metafora dell'artigianato locale". Dopo Bormio Livigno, Chiavenna, Colico, Morbegno, Sondrio (sino al 21.XI), Tirano 22.XI – 12 XII) sempre nelle sedi della Banca. L'iniziativa, nata dalla collaborazione fra Confartigianato Imprese Sondrio e la Banca Popolare di Sondrio, mira a valorizzare le eccellenze dell'artigianato artistico della provincia con tredici opere realizzate da altrettanti maestri artigiani, più una selezione di altre 6 creazioni artistiche per arricchire a rotazione le singole esposizioni.
Gli espositori
Le imprese partecipanti all'iniziativa sono: Barbara Trestini Trimarchi, Bottega Artigiana Pontiggia, Ceramiche De Piazza, Enzo Acquistapace, Fanoni Elio & Figlio Snc, Givrem Snc, Gaggi Alberto & C. Snc, La Pietra Ollare di Floriana Palmieri, Martinelli Bruno Giorgio, Ruffoni Tappeti Pezzotti, Mauro Bettini, Tekno Glass Sas, Tonelli Vincenzo.
Apertura negli orari di apertura della Banca

Vittoria Personeni Quadrio
A Palazzo del Governo di Sondrio Vittoria Personeni Quadrio. Nata a Sondrio dopo avere conseguito la maturità artistica a Milano, ha frequentato il corso di pittura all'Accademia Carrara di Bergamo specializzandosi nelle varie tecniche della pittura, dell'affresco e dell'encausto sotto la guida del Maestro Achille Funi. Per diversi anni ha insegnato disegno e storia dell'arte quale titolare di cattedra di Educazione artistica; poi si é dedicata completamente alla pittura. A Venezia, presso il Centro Internazionale di Grafica, ha approfondito le sue conoscenze sulle varie tecniche dell'incisione. Ha allestito mostre personali a Sondrio e in varie città italiane: Ha partecipato a numerose rassegne d'arte a carattere nazionale e internazionale (Germania, Svizzera, Buenos Aires, New York, Dubai ecc.) ottenendo premi e riconoscimenti. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e previate in Italia e all'estero

“FILATELIA E MONTAGNA”
Club Alpino Italiano, Sezione Valtellinese di Sondrio, informa che in occasione del 150° Anniversario del Club Alpino Italiano, la Sezione Valtellinese di Sondrio organizza dal 30 ottobre al 6 novembre 2013 una mostra filatelica dal titolo “FILATELIA E MONTAGNA”,  curata da Giancarlo Del Dot e Maurizio Cittarini, a Sondrio – Palazzo Pretorio
Orario di apertura tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00

“IL PAESAGGIO COSTRUITO” Ricerche, azioni grafiche e rievocazioni storiche per uno sguardo didattico

Distretto Culturale della Valtellina, Mostra elaborati concorso “Il Paesaggio Costruito - Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina” A seguito del concorso “Il Paesaggio Costruito - Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina” bandito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, partner del Distretto Culturale Valtellina, e rivolto a tutti gli Istituti scolastici della provincia, è stata realizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese una mostra espositiva di tutti gli elaborati pervenuti allo scopo di consentire un’adeguata valorizzazione e una più diffusa conoscenza dell’impegno e delle capacità espressive dimostrate da tutti gli alunni partecipanti.
L’iniziativa intende essere un’ulteriore occasione per diffondere la conoscenza e promuovere il patrimonio paesaggistico-culturale presente in provincia di Sondrio.
La mostra degli elaborati si inquadra nell’ambito delle molteplici attività realizzate dal Distretto Culturale della Valtellina legate ai temi della conoscenza e della formazione. Operativo ormai da due anni, il Distretto valtellinese, ideato e promosso da Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto Distretti culturali, è fortemente impegnato nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del ricco e diversificato patrimonio culturale locale, oltre che nel rafforzamento presso la popolazione del senso di identità e di appartenenza alla propria terra e alle sue tradizioni.  L’obiettivo è di stimolare nella comunità locale una nuova sensibilità verso i beni culturali affinché vengano percepiti come una risorsa e una concreta opportunità di arricchimento sociale e di crescita economica.

La mostra resterà aperta al pubblico da mercoledì 6 novembre fino a sabato 7 dicembre p.v. presso la Galleria Credito Valtellinese in Palazzo Sertoli, piazza Quadrivio, 8 a Sondrio. L’orario di apertura al pubblico sarà da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

200 FOTO IN STENOSCOPIA (FAI)
Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Sondrio, presenta la mostra «Uno sguardo stenopeico. Il Villaggio Sanatoriale di Sondalo e dintorni» che sarà inaugurata sabato 26 ottobre 2013, alle ore 17.30, presso la Sala delle Acque del BIM, Sondrio. In mostra le fotografie, stampate dal Gruppo Rodolfo Namias di Parma specializzato nell’uso delle antiche tecniche di stampa fotografica ,realizzate dai ragazzi di alcune scuole valtellinesi con l’antica tecnica della stenoscopia. La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza come obiettivo il foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), in pratica un semplice foro posizionato al centro di un lato della fotocamera costruita artigianalmente dai ragazzi stessi sotto la guida di Ida Oppici, ideatrice e curatrice del progetto e della mostra.
Come fotocamere sono state utilizzate scatole di cartone al cui interno, dipinto di nero, sono state incollate la lamina, su un lato, e la pellicola, sul lato opposto. La distanza tra il foro e la pellicola rappresenta la lunghezza focale.
Scuole partecipanti:
Media Sassi di Sondrio
Liceo Scientifico di Bormio
Elementare di Sondalo
Media di Grosotto
Media di Teglio
Media di Tresenda
Media di Ponte in Valtellina
Liceo Artistico di Morbegno
Media di Chiesa in Valmalenco
Elementare di Chiesa in Valmalenco
Elementare di Lanzada
Elementare di Caspoggio
Elementare di Torre Santa Maria
Ida Oppici

FAI Delegazione di Sondrio

MOSTRA SUL PROGETTO “Volontari per la cultura siamo noi!”
Dal 7 e fino al 29 novembre è aperta presso la Sala Mostre Temporanee del MVSA la mostra “Volontari per la cultura siamo noi!” a cura del Servizio Educativo MVSA del Comune di Sondrio e del Servizio Formazione Autonomia della Cooperativa Ippogrifo. L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra il servizio Museo ed il servizio Politiche sociali del Comune di Sondrio, ha permesso alle educatrici del Servizio Formazione Autonomia di lavorare insieme alle operatrici del Servizio Educativo del MVSA e, per un intero anno scolastico, i ragazzi dello SFA hanno potuto partecipare a diversi laboratori e attività quotidiane del Museo. Questo impegno ha permesso ai partecipanti di raggiungere un grado di autonomia tale da consentire loro di aiutare gli operatori in quelle stesse attività.
Apertura dalle 9.00 alle 12.00 dal martedì al venerdì.

MOSTRA AL CENTRO EVANGELICO DI CULTURA
A Sondrio presso il Centro evangelico di cultura in via Malta 16, e fino al 17. mostra, patrocinata dal Comune di Sondrio, «Un monumento della letteratura italiana. La Bibbia di Giovanni Diodati». Introdurrà il pastore riformato Carlo Papacella.
Orari: martedì-domenica dalle 15.00 alle 19.00.
---------------------------------------------------------

 

CI INVITANO A...

Sondrio. MARATHON CLUB, “LA TIMINATA”
Un'interessante opportunità a Sondrio per gli amanti della corsa e... della buona cucina! Stiamo parlando della "Timinata", una gita podistica proposta dal 2002 Marathon Club di Sondrio  il 10 novembre.
Due i percorsi programmati: il percorso integrale (22Km) vedrà gli atleti partire da Sondrio presso il parcheggio “Profilassi” alle ore 9.30, quello ridotto (11Km) con partenza da Ponte in Valtellina (chiesa di S.Gregorio) alle ore 10.30, aperto anche ai nordic walker.
Arrivo programmato per tutti (atleti, accompagnatori e simpatizzanti) presso l'hotel ristorante Combolo a Teglio, dove i podisti verranno accolti da un ricco menù valtellinese a base di sciatt, affettati misti, pizzoccheri, formaggio, dessert il tutto annaffiato dal buon vino locale.
L'iscrizione è gratuita: chi vorrà potrà donare un contributo a UILDM Sondrio a sostegno del progetto Valtellin@ccessibile promosso dall'associazione UILDM Sondrio a sostegno dei malati di distrofia muscolare.
E' previsto il servizio di trasporto borse da Sondrio a Teglio, spogliatoi e docce calde a Teglio.
Essendo una gita podistica non competitiva non è previsto il servizio di cronometraggio, non verranno stilate classifiche e le strade non saranno chiuse al traffico.
Si raccomanda pertanto il rispetto assoluto del codice della strada.

Milano. "Mistero al lago di Staz" di Ettore Comi. Presentazione lunedì 11 novembre 2013, ore 18.30, presso Società Svizzera di via Palestro 2, Milano
      Un bellissimo omaggio agli splendidi scenari alpini e ai fiabeschi paesaggi della Valposchiavo e dell'Engadina il nuovo romanzo di Ettore Comi, ma anche un tributo alla loro storia, alle loro tradizioni, come la Schlitteda, manifestazione engadinese di costume che si tiene ogni anno nel mese di gennaio.
      La Schlitteda e il lago di Staz fanno da scenario principale del romanzo, che si sviluppa partendo da Milano, da una telefonata qui ricevuta dal narratore protagonista, passa per Tirano, dove si prende il noto trenino rosso del Bernina, si svolge tra Saint Moritz e Pontresina, e finisce a Mouttas Muragl, il rifugio vicino al monte Schafberg, che domina l'intera alta Engadina, dove Segantini lavorò al suo ultimo dipinto prima di lasciarci prematuramente.
      Il lettore viene avvinto fin dalle prime pagine tra descrizioni di luoghi e di personaggi, grazie alla maestria di Ettore Comi nel'uso dei flashback, delle prospettive, dei dialoghi, facendo emergere le sfumature psicologiche di ciascuno, con un giusto dosaggio di suspense e di colpi di scena, che costituiscono insieme ai paesaggi, già immortalati dal suo pittore preferito, l’ossatura del romanzo.

Biblioteca Villa Quadrio
Con gli Amici della Biblioteca di Sondrio si parla di: "Il potere e i rapporti di forza"
Gli Amici della Biblioteca di Sondrio nell'ambito dell'iniziativa "Comprendere il presente. Dialoghi con Simone Weila e Hannah Arendt" promuovono, lunedì 11 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Pio Rajna” in via IV Novembre, l'incontro "Il potere e i rapporti di forza", a cura di Anna Fistolera e Marina Salacrist.
Perché oggi di nuovo interpelliamo Simone Weil e Hannah Arendt.
La posizione di outsider come donne, come ebree, come intellettuali in dissidio con la tradizione ha consentito loro di arrivare a dei punti di radicalità nell’analisi delle forme della politica come della struttura sociale, nella ricerca delle cause dell’oppressione e del totalitarismo come delle condizioni della libertà, con cui possiamo anche oggi confrontarci attraverso le domande che ci pone il nostro presente.
La profondità della crisi che stiamo attraversando, la condizione di incertezza materiale, culturale, politica e spirituale cui la maggior parte degli uomini e delle donne si trova esposta, pongono degli interrogativi radicali attraverso i quali possiamo dialogare con il pensiero di Arendt e Weil, ben sapendo che non troveremo delle risposte già pronte, ma che ci aiuteranno a pensare più chiaramente.

AL CONVEGNO "Innovarsi - Idee di futuro, ispirazione, strategia"
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio organizza il convegno “Innovarsi - Idee di futuro, ispirazione, strategia”. L’evento è in calendario per martedì 12 novembre con inizio alle h. 10.30 presso la sala “G.B. Martinelli” della Camera di Commercio di Sondrio e vedrà la partecipazione di:

Jacopo Morelli - Presidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria
Oscar Giannino - Giornalista ed esperto economico
Imprenditori e manager che illustreranno casi aziendali di imprese innovative e di successo

“Le dinamiche macroeconomiche dell’ultimo quinquennio hanno messo in difficoltà centinaia di migliaia di imprese, tutti i giorni leggiamo e sentiamo di aziende che chiudono e di posti di lavoro persi. Da ormai 5 anni il lessico e l’impianto concettuale della crisi la fanno da padrone, da certi commentatori sentiamo talvolta parlare di un ineluttabile declino. È ora di dire basta e di invertire la rotta, anche a livello di pensiero. Contrastare la crisi si può e quindi si deve. In questa sfida di sistema, le imprese occupano un posto in prima linea.”, dichiara la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Elisa Lisignoli.
“Al convegno del 12 novembre, oltre agli autorevoli interventi di Jacopo Morelli ed Oscar Giannino, ascolteremo e metteremo a confronto le testimonianze di imprenditori e manager che hanno saputo trasformare un’idea innovativa, un progetto, in un’impresa affermata sul mercato. Sarà un’occasione importante per diffondere un messaggio che riteniamo fondamentale: essere sempre aperti al cambiamento, e saperlo anticipare, è la chiave per continuare a produrre sviluppo e far prosperare il nostro sistema economico”, conclude Lisignoli.

MONTAGNA, premiazione
Invitare gli studenti che hanno concorso all’assegnazione delle borse di studio ed i loro genitori alla cerimonia di consegna che si terrà martedì  12 Novembre alle ore 20,30 presso la biblioteca comunale di Montagna in Valtellina.
L’assessore all’istruzione, (Daniela Gianatti), Il Sindaco (Barbara Baldini)

Caspoggio
Dal mondo del Sociale
"In meta per la vita. Il suicidio, una realtà umana e sociale che ci riguarda"
L'Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, all'interno dell'iniziativa Autunno della Solidarietà, in collaborazione con il progetto Dopo la Malaombra dedicato alla prevenzione del suicidio e partito da circa un anno in provincia di Sondrio, promuove l'incontro pubblico dal titolo "In meta per la vita. Il suicidio, una realtà umana e sociale che ci riguarda" che si terrà giovedì 14 novembre 2013 a Caspoggio presso la Biblioteca comunale alle ore 21:00.

Auditorium Torelli

ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) Sezione di Sondrio festeggia il decennale di attività in provincia, il 15 novembre 2013 alle ore 20.30 presso l’auditorium Torelli, Via Don Lucchinetti, 3 -Sondrio.
La serata , aperta al pubblico, sarà ricca di manifestazioni: poesie ,Danza Sensibile, intermezzi musicali della Società Filarmonica di Ponte in Valtellina 1866 e avremo come Testimonial d’eccezione Alice Gaggi,  campionessa mondiale  di corsa in montagna; saranno presenti numerosi ospiti.
Per questo evento , i volontari hanno  scritto il  libro “ Luci di speranza” nel quale oltre alle attività e ai progetti realizzati sono riportate emozionanti testimonianze dei malati, dei medici, degli specialisti  e delle persone che ci hanno accompagnato in questo nostro percorso.
Tale pubblicazione verrà presentata nel corso della serata.

MORBEGNO, serata live di musica Rock
a favore del nostro progetto per la Disabilità "I PRATI" www.prati.org
che si terrà SABATO 16 NOVEMBRE A MORBEGNO alle 21.00 presso l'AULA IPOGEA a Morbegno (via v Alpini).
Due artisti emergenti della scena rock valtellinese, si incontrano in una splendida serata di musica live, per presentare i loro album d'esordio e sostenere un importante progetto a favore delle persone con disabilità del territorio.
-LUCA BONESI, cantautore di Cevo che con la sua band al completo: Corrado Stuffo e Luca Spini alle chitarre, Luca Zugnoni al basso e Alessandro Conforto alla batteria, ci presenterà il suo cd “i signori del mio mondo”.
-INDACO rock band di recente formazione, che vede Giorgio Anastasi alla voce, Luca Spini alla chitarra, Stefano Simonetta al basso e Giacomo Mottarella alla batteria, e che per l'occasione, avrà come special guest Corrado stuffo alla chitarra, che ci presenterà il suo cd “ma che mondo è”.
Le offerte ricavate dalla serata saranno devolute al centro diurno I PRATI di Cosio Valtellino, un centro per l'inclusione sociale frequentato da 30 ragazzi disabili della Bassa Valtellina.
Massimo Bevilacqua

ACLI-SALESIANI, “violenza in famiglia”
Circolo centrale Acli di Sondrio - Ex allievi / ex allieve salesiani:
lunedi’ 18 novembre ore 20.45“Violenza in famiglia: la vera forza e’ nel rispetto”
Relatori: Claudio Marcassoli, medico psichiatra e criminologo forense
Beatrice Barbetta Presidente associazione “Tua e le altre” di Ardenno
Sala Polifunzionale “Don Vittorio Chiari”. Istituto Salesiano - Sondrio
Genitori & figli Istruzioni per l’uso 2° Edizione “La crisi in famiglia”

Cultura e spettacoli