Grandissima mostra “Totò Genio”

E’ anche questo un avvenimento che non può essere trascurato. In occasione del cinquantenario della scomparsa del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, avvenuta il 15 aprile 1967, e nel campo delle commemorazioni che si terranno in suo ricordo, la città di Napoli ospita la mostra grandissima “Totò Genio”, voluta dall’Associazione Antonio de Curtis, promossa e organizzata dal Comune. Sono stati scelti tre luoghi particolarmente significativi per mettere insieme le tante tessere di un grande mosaico che rappresenta l’arte di Totò: IL MUSEO CIVICO DI CASTEL NUOVO (MASCHIO ANGIOINO), PALAZZO REALE E IL CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE.

Curata da Alessandro Nicosia, che ha coordinato anche la direzione generale del progetto, insieme a Vincenzo Mollica, la mostra è prodotta da C.O.R, Creare Organizzare Realizzare. Il catalogo ufficiale, realizzato da Skira, è introdotto da una prefazione di Goffredo Fofi.  La mostra ospitata a Napoli è la prima grande antologica dedicata a Totò e vuole mettere in luce la grandezza di uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento: un viaggio indietro nel tempo, attraverso l’arte universale di Totò, personaggio multiforme che ha divertito tutti in modo eccezionale. Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi De Curtis Di Bisanzio, più brevemente Antonio de Curtis e conosciuto al grande pubblico come Totò, è stato uno dei maggiori artisti italiani, simbolo dello spettacolo comico in Italia, un artista a tutto tondo, attore di teatro e di cinema (sono 97 i film da lui interpretati) ma anche poeta e autore di canzoni. Proprio in virtù del forte legame che univa Totò a Napoli, si è scelto di ospitare questa grande mostra nella città da lui tanto amata, come prima tappa di un lungo PROGETTO ITINERANTE NAZIONALE E POI INTERNAZIONALE. All’interno di questi nobili spazi si snoda in tre il percorso della mostra, che con "Genio tra i geni", "Totò, che spettacolo!" e "Dentro Totò" ripercorre e racconta attraverso centinaia di documenti tra fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito, la vita, l’arte e la grandezza del Principe Antonio de Curtis. La mostra è stata organizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni culturali del paese, l’Istituto Luce, il Polo Museale della Campania – Palazzo Reale, la RAI, la Siae - Società italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di Rai Teche e dell’Archivio Centrale dello Stato. ( A CURA DI CARLO MOLA )

13 APRILE – 9 LUGLIO 2017 NAPOLI - PALAZZO REALE - MUSEO CIVICO DI CASTEL NUOVO (MASCHIO ANGIOINO) CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE.

 

Cultura e spettacoli