I concerti 'targati' Consuelo Orsingher

  Proseguono gli appuntamenti degni “di nota” dei gruppi canori diretti dalla talentuosa cantautrice bormina Consuelo Orsingher. Dopo l’esordio natalizio in biblioteca Pio Rajna a Sondrio delle Ladiesgang, gruppo vocale in rosa con accompagnamento pianistico nato nel 2010 come laboratorio all’interno della Civica scuola di musica di Sondrio (composto da Laura Bologna, Celestina Fanoni, Cecilia  Rizzi, Savina Mariana, Katiuscia Patalano, Nicla Castelli, Simona Mazza, Luisa Paganini) che si esibirà nuovamente il 20 dicembre a Lecco, in Piazza XX settembre (alle 17,30 alle 19,30), è ora la volta del coro Gospel. La giovane ensemble, che unisce Poschiavo e Sondrio in un’unica voce sempre sotto l’inconfondibile guida di Orsingher, ruberà la scena domenica 15 e lunedì 16 dicembre.
Nella prima data, quella del 15, canterà a Poschiavo, nella chiesa Evangelica Riformata, dalle 18,30, all'interno degli Auguri di Natale della scuola musicale dell’abitato svizzero. Mentre il giorno successivo, dalle 20.45, in occasione di “Natale in musica” della Civica scuola di musica di Sondrio, presso l’auditorium Torelli, il coro Gospel sfoggerà il suo repertorio, insieme al coro Unitre e alle Ladiesgang (diretti sempre da Orsingher) e agli altri gruppi della Civica. In entrambe le occasioni, la performance sarà impreziosita dall’accompagnamento al pianoforte del maestro Marco Felesina.
Ultima data imperdibile in questo periodo natalizio tutto da ascoltare è il 18 dicembre. Dalle 21, nell’auditorium della Civica Scuola di Musica di via Nazario Sauro, daranno prova della loro abilità gli allievi di canto e il gruppo di vocalità di Orsingher. Tanta ottima musica arricchita da un tocco di recitazione.

Camilla Martina
Cultura e spettacoli