I Luoghi del Vino di Valtellina, presentazione sabato 15

Questo libro è il racconto di una esperienza di lavoro culturale durata otto anni, un’avventura che ha coinvolto persone di diversa provenienza ed estrazione, che ha creato nuove amicizie ed ha portato un grande arricchimento personale a chi ne è stato protagonista. E’ infatti nel 2010 che nasce l’intuizione di creare un gruppo di lavoro per approfondire un tema: il rapporto tra paesaggio e vino in Valtellina. Lo stupore di fronte ad un paesaggio unico, costituito da 2500 km lineari di muretti a secco, la più grande area terrazzata di Italia e da un grande patrimonio di opere d’arte e di architettura ad essi collegati, ha fatto sorgere una domanda: “Che influsso hanno questo paesaggio, questi luoghi, sul sapore e sulla qualità del vino in Valtellina?”. Da quell’anno l’ipotesi affascinante di un legame antico, che ci precede, tra nome dei luoghi e sapore dei vini ha portato architetti, laureati in agraria, in chimica, in geologia, sommelier, produttori e semplici appassionati, a confrontarsi, a creare, per la prima volta, delle carte dei toponimi delle principali sottozone a DOCG, a raccogliere interviste a molti tra i produttori, ad uscire tra le vigne, imparando a guardare e a fare domande al fine di interpretare i segni lasciati dall’uomo in millenni di storia e lavoro. Il paesaggio è una realtà complessa, frutto di un rapporto dinamico e sempre in evoluzione, un sistema che e ha in sé molti significati.
Solo un lungo e paziente confronto multidisciplinare e multi-sensoriale - e nel caso del vino anche il gusto e l’olfatto sono determinanti - può iniziare a sciogliere qualche segreto su una tra le più grandi eredità che le generazioni che ci hanno preceduto hanno lasciato in custodia a noi e a chi verrà dopo di noi.

La presentazione del libro "I Luoghi del Vino di Valtellina" si terrà il 15 dicembre alle ore 10.30 presso la sala conferenze Fabio Besta (BPS) in via Vittorio Veneto 6 a Sondrio

INTERVERRANNO

Paolo Massobrio

Giornalista, sommelier, fondatore del Club Papillon, di Golosaria e del premio Top hundred migliori Vini d'Italia

Dario Benetti

Autore del libro e Direttore dei Quaderni Valtellinesi

Emilio Mottolini

Presidente Alimentaristi Confindustria Lecco Sondrio

Cristina Scarpellini

Presidente Pro Vinea

Fiammetta Giugni

Poeta

Cultura e spettacoli