“Le tradizioni che vivono: il pane nero” a Chiuro

Inoltre mostra fotografica ed audiovisiva

Giovedì 14 aprile alle ore 18, presso il Palazzo Andres Flematti in Via Roma 12 a Chiuro, verrà presentato il documentario “Le tradizioni che vivono: il pane nero”, uno dei prodotti di comunicazione realizzati nell’ambito del progetto ECHI2 da Regione Lombardia (Archivio di Etnografia e Storia Sociale), con il supporto operativo di ERSAF. Il video racconta la storia del pane di segale e delle comunità di persone che, tra Valtellina e Valposchiavo, tengono in vita il sapere culturale legato a questo prodotto tradizionale. Il trailer del video è disponibile sul Canale YouTube e sul profilo FaceBook di Intangible Search – Patrimonio immateriale delle regioni alpine.Nel corso della serata, verrà presentata inoltre la mostra fotografica ed audiovisiva “Identità Alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi, saperi agricoli e artigianali” realizzata, sempre nell’ambito del progetto ECHI2, con le opere vincitrici di un concorso promosso dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (aess.regione.lombardia.it) della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, con la collaborazione di ERSAF.

Sarà possibile visitare la mostra dal 15 aprile al 1 maggio 2016 nelle sale del Palazzo Andres Flematti di Chiuro in Via Roma, 12.  Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Chiuro e dell’Associazione Culturale Opul, il pubblico avrà la possibilità di vivere un percorso per immagini attraverso il grande patrimonio di saperi, storie e tradizioni che caratterizzano il nostro territorio. Per prenotare la visita è sufficiente contattare i volontari dell’Associazione Opul al numero di telefono 34839027331.

La mostra sarà aperta secondo il seguente calendario:

- venerdì 15 aprile dalle 14 alle 19

- sabato 16 aprile dalle 14 alle 19
- domenica 17 aprile dalle 14 alle 19

- sabato 23 aprile dalle 14 alle 19
- domenica 24 aprile dalle 14 alle 19

- lunedì 25 aprile dalle 14 alle 19

- sabato 30 aprile dalle 14 alle 19
- domenica 1 maggio dalle 14 alle 19

 

La mostra, curata dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo(MI), espone le opere dei vincitori del concorso per progetti fotografici e audiovisivi “Identità Alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi e saperi agricoli e artigianali”.   ’iniziativa è stata ideata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle tematiche legate al patrimonio culturale alimentare dell’area alpina tra Italia e Svizzera: un insieme di conoscenze e consuetudini sociali, riti, pratiche agricole e paesaggi, che collega e supera versanti e frontiere e che unisce le comunità che risiedono dalle due parti del confine.

L'Archivio di Etnografia e Storia Sociale svolge attività di conservazione, digitalizzazione e catalogazione di documenti di interesse etnoantropologico, promuove ricerche etnografiche sul campo, acquisisce fondi documentari sonori, fotografici e videocinematografici provenienti da collezioni private, da enti e associazioni, sostiene e coordina progetti per la conoscenza delle culture e delle tradizioni locali.

Cultura e spettacoli