Cosa vedremo alla 58ma Esposizione Internazionale d'Arte

(Maria de falco Marotta-Elisa-Antonio)   C’è già un utile rincorrersi tra i vari Padiglioni della 58.ma Biennale d’Arte di Venezia, che tra non molto, aprirà le sue braccia sempre giovani alle migliaia di amanti dell’Arte, per scovare per primi qualcosa di eccezionale.
Noi ve ne presentiamo alcune, ma –sinceramente- sono tantissime da vedere.
Per esempio,
1)Il padiglione finlandese presenta Il collettivo dei lavoratori miracolosi: Un grande miracolo della percezione
Giardini, 11 maggio - 24 novembre 2019 . il  Miracle Workers Collective presentano il loro progetto inaugurale A Greater Miracle of Perception al Padiglione Finlandese, che  sfida la nozione di rappresentazione nazionale e appartenenza. Esplorando il miracolo come un veicolo poetico da cui espandere le percezioni e le esperienze, la mostra è realizzata attraverso collaborazioni cinematografiche di membri del collettivo e un'installazione scultorea site-specific di Outi Pieski che mostra la transnazionalità del popolo Sámi attraverso la Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. 
2) Premio alla futura generazione d'arte 
Palazzo Ca 'Tron, 11 maggio - 18 agosto 2019
Un evento collaterale ufficiale della 58. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, Future Generation Art Prize @ Venice 2019 sarà in mostra a Palazzo Ca 'Tron dall'11 maggio al 18 agosto 2019. Il 21 artisti espositori, scelti tra 5.800 voci, includono il vincitore del Premio d'Arte Future Generation $ 100.000 2019, l'artista lituana Emilija Škarnulytė, ei vincitori del Premio Speciale $ 20.000, Gabrielle Goliath (Sud Africa) e Cooking Sections (Regno Unito).
 
Il Future Generation Art Prize è un premio biennale globale dell'arte contemporanea per scoprire, riconoscere e dare un sostegno a lungo termine a una futura generazione di artisti. Tutti gli artisti di 35 anni o più giovani di qualsiasi parte del mondo, che lavoravano con qualsiasi mezzo, sono stati invitati ad applicarsi. Alla sua quinta edizione, il premio che è stato istituito dalla Victor Pinchuk Foundation nel 2009, celebra anche il suo decimo anniversario. 

3)Studio, Luc Tuymans: La Pelle  
Palazzo Grassi, 24 marzo 2019 - 1 giugno 2020

Nell'ambito del ciclo di mostre monografiche dedicate ai maggiori artisti contemporanei, lanciato nel 2012 e alternato a mostre tematiche della Collezione Pinault, Palazzo Grassi presenta la prima di Luc Tuymans mostra personale in Italia. 
Curato da Caroline Bourgeois in collaborazione con l'artista (Mortsel, Belgio, 1958), lo spettacolo è intitolato "La Pelle", dopo il romanzo del 1949 di Curzio Malaparte. Comprende oltre 80 opere della collezione Pinault, musei internazionali e collezioni private, e si concentra sui dipinti dell'artista dal 1986 ad oggi.
Considerato uno dei più influenti pittori della scena artistica internazionale, Luc Tuymans si dedica alla pittura figurativa dalla metà degli anni '80 e ha contribuito per tutta la sua carriera alla rinascita di questo mezzo nell'arte contemporanea. Le sue opere trattano questioni legate al passato e alla storia più recente e affrontano temi della nostra vita quotidiana attraverso una serie di immagini prese in prestito dalla sfera pubblica e privata: la stampa, la televisione, Internet. L'artista rende queste immagini dissolvendole in una luce insolita e rarefatta; la leggera ansia che emana da loro è in grado di innescare - secondo l'artista stesso - un 'autentico falso della realtà.

4)Galleria Hyundai
Presenta Lee Kang-So: Diventare
Palazzo Caboto, 8 maggio - 30 giugno 2019 
Rompendo con le convenzioni del tempo, Lee Kang-So è stato un pioniere le cui sperimentazioni artistiche erano parte integrante dello sviluppo della scena artistica avanguardista della Corea del Sud alla fine degli anni '60 e '70
I lavori di Lee Kang-So comprendono una varietà di generi tra cui installazione, performance, video e fotografia. Nell'opera "Untitled 75031", esposta per la prima volta alla Biennale di Parigi del 1975, il gesso è sparso sul pavimento della galleria e un pollo lascia impronte sulla superficie, esplorando il potenziale delle immagini. 'Void' (1971) invita i visitatori a camminare tra 12 alte colonne fatte di canne ricoperte di gesso. Sono esposte anche fotografie di archivio che mostrano le performance dell'artista degli anni '70, oltre a una selezione di dipinti gestuali astratti, assemblaggi ceramici della serie "Becoming" e il video "Painting 78-1" (1977). 
In concomitanza con la Biennale di Venezia, questa mostra si svolge nello storico Palazzo Caboto, sul lungomare tra l'Arsenale e i Giardini.
Galleria Hyundai torna per la seconda volta al palazzo, seguendo la sua mostra Seung-taek Lee nel 2017.

 

( Maria de falco Marotta-Elisa-Antonio)
Cultura e spettacoli