I distretti della Provincia di Sondrio

Una collana curata da Cristina Rainoldi, chiurese di nascita e professionista editoriale

Come erano i Distretti della Provincia di Sondrio. Una collana curata da Cristina Rainoldi, chiurese di nascita e professionista editoriale appassionata di storia per vocazione.  Tre volumi che rappresentano un atto d’amore verso la propria terra in un’edizione riccamente confezionata, che illustra l’evoluzione del territorio mettendo a confronto le mappe catastali di 200 anni fa con le odierne foto aeree della Valtellina e della Valchiavenna.

"Come erano i Distretti ... " pubblica per la prima volta in modo sistematico le tavole catastali completate dopo l’annessione della Provincia di Sondrio all’Impero d'Austria nel 1815. All’interno della nuova e razionale organizzazione territoriale in province e in distretti, sorse infatti l’esigenza, da parte dell’amministrazione austriaca, di un meticoloso lavoro di censimento, mappatura del territorio e relativa imposizione fiscale, portando a termine l'opera già iniziata dai francesi.

Nei tre volumi le tavole sono messe a confronto con le ortofoto della relativa porzione di territorio al fine di evidenziarne l’accurata corrispondenza e le trasformazioni, più o meno incisive, che ogni area ha subito negli ultimi 200 anni. 

Le imponenti attività di misurazione dei terreni e di redazione furono eseguite da numerosi periti (geometri, agrimensori e cartografi), coadiuvati da “indicatori” locali e diretti da ingegneri ispettori provinciali, così che per ogni comune censuario furono necessari fino a sei mesi di lavoro. 

Le mappe, caratterizzate da un accurato disegno e corredate qua e là da altre utili note, aggiunte e correzioni, costituiscono così un’immensa opera di lettura dell’intera Provincia di Sondrio, una fonte interessantissima di informazione e di conoscenza che è destinata a suscitare curiosità nel lettore. Ogni capitolo è introdotto da un breve frammento in tema tratto da testi letterari e descrittivi dell’epoca, a cui, in alcuni casi, è stata modificata la punteggiatura per renderne più scorrevole la lettura.

Volumi editi da matricardi.com via Alfonso Corti 13, Milano

 

 

Cultura e spettacoli