Incisioni rupestri, Rupe Magna

A Grosio sulle tracce dei nostri antenati e, con il loro modo, sui loro messaggi

Arrivano comunicati a raffica con centinaia di manifestazioni che non possiamo certo puubblicare, tanti che sono. Facciamo eccezione solo per eventi caratteristici particolari. Eccoci ad esempio inclini a pubblicare quel che si deve sapere della Rupe Magna.

Come, dove, quando

Fino al 16 settembre, il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio osserverà i seguenti orari:

Ca’ del Cap e Antiquarium:  Tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18.00

La Rupe Magna (Roccia con Incisioni Rupestri) è accessibile esclusivamente con visita guidata (ed in caso di maltempo la direzione si riserva di prevedere chiusure straordinarie ogni qualvolta che il personale reputi pericoloso il percorso di visita).

Visite guidate “alla scoperta del parco”:

Tutti i giorni:  Partenza 1 visita alle ore 10:30 - Partenza 2 visita alle ore 14:00 - Partenza 3 visita alle ore 16:00

Non è necessario prenotare, basta arrivare al centro informazioni del parco anche 5 minuti prima della partenza. La visita guidata, della durata di circa 60 minuti, al costo di 5 Euro per adulto ( 3,00 € dagli 11 ai 18 anni e disabili, gratuito under 10 ) permette di avere diversi vantaggi, come:

- accesso esclusivo alla Rupe Magna (la Roccia incisa più grande delle Alpi – aiuto nell’individuazione delle incisioni rupestri)
- accesso all’Antiquarium (un piccolo museo dove è possibile scoprire i reperti rinvenuti durante le campagne di scavo archeologico nell’area del parco)
- visita ai ruderi del Castello Visconteo e del Castello di San Faustino
- Il Personale del parco vi seguirà per raccontarvi storia e curiosità di questi luoghi, rispondendo alle vostre domande
- depliant del parco e cartoline

Come raggiungere il Parco delle incisioni rupestri di Grosio:

Una volta usciti allo svincolo di Grosio dalla statale 38 seguite le indicazioni per “Castelli e Parco delle incisioni Rupestri”. Lasciata l’auto nel parcheggio gratuito in fianco alla centrale idroelettrica A2A (via Tridentina) proseguite a piedi lungo una mulattiera sterrata in salita che conduce alla Cà del Cap (centro Informazioni del Parco) dove troverete la Guida a vostra disposizione. Il sentiero, per via della pavimentazione non regolare, non è indicato per passeggini.

 

Cultura e spettacoli