Giovedì 19 a Tirano anteprima per la stampa, Palazzo Salis, “Global Arctic Awards”

Le più belle immagini premiate di Global Arctic Awards saranno esposte fino al 1° agosto

Giovedì prossimo, 19 giugno, ricorre la festa del Patrono in una trentina di località, fra cui Sondrio e Bormio che a suo tempo hanno scelto i Santi Gervasio e Protasio. Occasione per i colleghi di andare 'a palazzo' in quel di Tirano visto che nel pomeriggio è prevista una anteprima per la stampa (ore 14.30/18).

Fotografi provenienti da 34 paesi hanno preso parte alla seconda edizione del concorso fotografico internazionale “Global Arctic  Awards”, realizzato con il sostegno del governo della regione autonoma Yamal- Nenets e la Russian Geographic Society.

Il duro compito di valutazione è stato affidato  ai 12 membri della giuria internazionale : Sergey Anisimov, Sergey Lidov, Alessandra Meniconzi, Ole Jorgen Liodden, Vladimir Neskoromniy, Bryan Alexander, Geordie Torr, Tom Savage, Aleksandr Miaskov, Sergey Gorshkov, Bo Cederwall, Lunita Mendoza. La galleria con le 77 immagini vincitrici può essere visitata entrando nel sito del concorso: http://arcticawards.ru/winners2013

I vincitori del concorso saranno premiati con le medaglie delle associazioni internazionali di fotografia : FIAP , PSA e UPI, nonché con regali dei nostri partner e sponsor, tra cui viaggi  premio in Groenlandia e Yamal. 10 sono state le medaglie dai partecipanti russi ,mentre 24 sono andate a fotografi provenienti dal resto del mondo, ovvero  Germania, Stati Uniti d'America , Canada, Svizzera, Norvegia, Islanda , Belgio, Francia, Italia, Finlandia, Danimarca, Svezia e Sud Africa.

Il fotografo norvegese Roy Mangersnes è stato riconosciuto “miglior fotografo dell’artico 2013” .

Tutte le immagini di vincitori e finalisti saranno pubblicate  nel volume  " Best Arctic  Photographs "  ( http://arcticbook.com ) e parteciperanno alla mostra finale di Mosca.
Palazzo Salis a Tirano è lieta di ospitare,  a partire dal 19 giugno e fino al 1° agosto, le più belle immagini premiate di Global Arctic Awards. La mostra sarà visitabile nell’ambito del circuito museale di palazzo Salis.
La stampa sarà la benvenuta per la visita alla mostra in anteprima il  giorno 19 giugno dalle 14.30 alle 18.

 

Cultura e spettacoli