“Il Capitale Umano” Vince anche il David di Donatello come miglior film

Opera realizzata da Indiana Production con Manny Films e Rai Cinema, e finanziata dal Credito Valtellinese. Sette in totale 'le statuette' vinte

Il Capitale Umano, il “noir” ambientato in Brianza e diretto dal regista toscano Paolo Virzì si aggiudica anche il prestigioso David di Donatello come miglior film.

La pellicola, realizzata da Indiana Production con Manny Films e Rai Cinema, e finanziata dal Credito Valtellinese ai sensi delle norme sulla Tax Credit, aveva recentemente ottenuto importanti riconoscimenti al Tribeca Film Festival (Premio come miglior attrice a Valeria Bruni Tedeschi) e conquistato 4 Ciak D’oro.
Oltre ad aver vinto il riconoscimento più importante come miglior film, il Capitale Umano si aggiudica altre 6 statuette del David di Donatello: migliore sceneggiatura (Francesco Piccolo, Francesca Bruni, Paolo Virzì), migliore attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), migliore attrice non protagonista (Valeria Golino), migliore attore non protagonista (Fabrizio Gifuni), miglior montatore (Cecilia Zanuso), miglior fonico di presa diretta (Roberto Mozzarelli).
“La soddisfazione per aver finanziato e promosso, anche attraverso le nostre Filiali, un film che ha ottenuto così prestigiosi riconoscimenti, è duplice in quanto nella valutazione sull’erogazione di un finanziamento guardiamo sempre, oltre al ritorno finanziario, anche alla validità e alla bontà del progetto” ha dichiarato l’Amministratore Delegato del Credito Valtellinese, Miro Fiordi.
La fortunata pellicola del regista toscano, il cui trailer è stato promosso, per la prima volta in Italia, tramite i 650 ATM/Bancomat del Gruppo Creval, ha ottenuto, inoltre, 8 nomination ai Nastri d’Argento 2014, la cui premiazione avverrà il prossimo 28 giugno nella spettacolare cornice del teatro Antico di Taormina.

Cultura e spettacoli