A Tirano presentazione di “La bellezza del nulla” di Luca Moretti

 “La bellezza del nulla” di Luca Moretti sarà presentato mercoledì 19 giugno a Tirano (SO) - Tra le novità della Marlin Editore un libro che porta il lettore  in Africa e stimola la ricerca della felicità

“La mia nuova vita non era più artificiale. Era  naturale, ora. Tutto scorreva lento, tranquillo, pacifico. E tutto mi sembrava più vero e più mio. (…) Avevo la sensazione vedere il nulla e, contemporaneamente, il tutto.”
E’ un viaggio, una scoperta e una rinascita vera e propria quella del protagonista de “La bellezza del nulla”, il libro di Luca Moretti edito dalla Marlin che sarà presentato il prossimo mercoledì 19 giugno  alle ore 20.45 presso Palazzo San Michele di Madonna di Tirano (SO). A moderare l’incontro ci sarà il direttore della libreria Il Mosaico Alberto Gobetti.

Il Romanzo
Il protagonista è un affermato commercialista di Varese che decide di partire per l’Africa e far perdere ogni traccia di sé. Sceglie di ricominciare da zero, cambiare nome e di non tornare più  per cercare quella felicità che tanto fa paura, di cui solitamente si legge solo in articoli di giornale o in alcuni romanzi. Atterrato in Africa, terra di magie  e tradizioni rare, l’uomo cambierà più volte identità e itinerario.
Per trent’anni tutto procede come previsto, fino a quando un detective privato, ingaggiato  da un lontano parente, lo   rintraccerà nel piccolo villaggio in cui vive con la sua bellissima  compagna e figli. “La verità  è che solo qui, in questa terra arida, bruciata dal sole, dove lo scorrere del tempo non esiste, ho veramente vissuto”.
L’affascinante Africa ammalierà anche il cinico investigatore? o predominerà la crudele ipocrisia del mondo al quale erano abituati i protagonisti della storia?
L’incontro dei due lascia il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina del libro che intreccia i tramonti e i ritmi di vita africani con esperienze spirituali ed emotive profonde. Una narrazione coinvolgente ed interessante, una scrittura scorrevole ed accurata, a prova di mal d’Africa.  

Cultura e spettacoli