SONDRIO.INNOVAMUSEI, ASSESSORE GALLI PREMIA PROGETTO 'I AM SO'

PER LA PROVINCIA DI SONDRIO PREMIATO IL PROGETTO 'I AM SO'

(LNews - Milano, 17 nov) Premiazione dei 16 progetti vincitori del bando regionale 'InnovaMusei' per complessivi 2.100.000 euro e presentazione dei 10 nuovi musei riconosciuti da Regione Lombardia dal 2020 al 2022 che entrano a far parte della rete museale regionale.

Questi i due momenti principali dell'evento 'InnovaLo! Musei ed ecomusei lombardi tra qualità e innovazione' che si è svolto oggi a Palazzo Lombardia. 

Il progetto di MVSA EXPERIENCE - I AM SO

Interactive Advanced Museum of Sondrio è pensato con l'obiettivo di trasformare un piano del palazzo storico, Palazzo Sassi de' Lavizzari, che ospita le sale del MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte, in un palcoscenico dove gli utenti si trasformano in performer di alcune attività ludiche di apprendimento a quiz in grado di rendere la visita coinvolgente ed interattiva.

Il progetto è stato realizzato dalla ICC (impresa culturale e creativa) Spazio Geco società cooperativa, presente all'evento tenutosi a Palazzo Lombardia: "Ad ogni visitatore viene consegnato un ciondolo dotato di tag RFID - ha spiegato il rappresentante della ICC - e in corrispondenza degli appositi totem posizionati lungo il percorso espositivo si attivano i contenuti multimediali per i visitatori, permettendo così al pubblico una fruizione dei contenuti delle sale attiva e partecipata".

ASSESSORE GALLI:

PROGETTI DI ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO E NUOVE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI - "I 16 progetti vincitori del bando regionale - ha dichiarato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli - InnovaMusei si caratterizzano per l'alto contenuto tecnologico e la possibilità di fruire in modo innovativo le strutture museali. Progetti che hanno dato vita a nuove opportunità occupazionali nei luoghi e negli istituti della cultura distribuiti sui territori. Un momento di incontro, quello odierno, che ho voluto fortemente per fare squadra e stimolare un confronto con i musei riconosciuti da Regione Lombardia e altre realtà culturali del territorio, con il coinvolgimento delle Imprese Culturali e Creative (ICC)".

"In questi anni di crisi - ha aggiunto Galli - abbiamo sostenuto e valorizzato le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla Regione e le ICC, che rappresentano una realtà significativa. Una ICC su tre è nella nostra Regione. Si tratta di realtà giovani e dinamiche, proiettate verso il futuro. Lo abbiamo fatto con bandi specifici investendo nelle innovazioni tecnologiche. La sinergia tra pubblico e privato è risultata molto determinante".

La misura è stata sostenuta da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. (LNews)

Cultura e spettacoli