La Berlinale 2022

(Maria de falco Marotta) Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian hanno annunciato- giorni fa- con forte emozione i titoli in competizione alla Berlinale (10-20 febbraio 2022), sottolineando allo stesso tempo le sfide poste dall'ondata di Omicron. "Non è stata una decisione facile spostare il mercato online, ma abbiamo dovuto farlo a seguito dei colloqui che abbiamo avuto con le autorità", ha osservato Rissenbeek. Il festival si sta svolgendo comunque in presenza, anche se in forma ridotta.

Nella competizione principale, 18 film si contenderanno l'Orso d'Oro, tutte anteprime mondiali tranne Call Jane di Phyllis Nagy, che sta per essere proiettato al Sundance. Carla Simón mostrerà Alcarràs , mentre Claire Denis celebrerà la sua prima volta in concorso con Avec amour et acharnement , protagonista Juliette Binoche. In Rimini Ulrich Seidl partirà per un altro viaggio verso Sud, e in A Piece of Sky , Michael Koch affronterà la malattia che mette a dura prova una coppia. Gli altri filmmaker europei Mikhaël Hers, Isaki Lacuesta, Andreas Dresen, Ursula Meier e Nicolette Krebitz parteciperanno con i loro nuovi film (Les Passagers de la nuit , Un año, una noche , Rabiye Kurnaz vs. George W. Bush , La Ligne  e Love. Mentre dieci anni dopo aver vinto il festival e per la prima volta senza il fratello, Paolo Taviani mostrerà Leonora Addio. Peter Von Kant  di François Ozon è stato il film di apertura.
“Dodici registi sono già stati al festival, otto di loro erano in concorso e cinque hanno già tenuto un Orso tra le mani. I legami umani ed emotivi sono un filo conduttore. Più della metà ha scelto la famiglia come contesto dei propri racconti, e più della metà si svolge ai giorni nostri. Quasi tutti hanno ambientato le loro storie fuori dal centro città”, ha osservato Chatrian.
Mentre il festival è stato costretto a ridurre non solo il numero di giorni in cui si svolgerà, ma anche il numero di film, molti noti cineasti potranno comunque mostrare i loro ultimi lavori. Nella sezione Berlinale Special verranno mostrati al pubblico Terminal norte di Lucrecia Martel e Nest di Hlynur Palmarson, così come A German Party di Simon Brückner, “un film che crediamo debba essere visto e discusso”, secondo Chatrian, oltre a This Much I Know to Be True di Andrew Dominik, con Nick Cave. In Berlinale Special Gala, la maggior parte dei film rientreranno nel genere, che va dal fantasy al gangster movie. "Nonostante le storie drammatiche, la maggior parte di essi accoglie un po' di leggerezza", ha detto, citando titoli come Incroyable mais vrai di Quentin Dupieux e Occhiali neri di Dario Argento, con Asia Argento.
Alcuni nomi riconoscibili saranno presenti anche nella line-up di Encounters, da Bertrand Bonello, che presenterà Coma ("una lettera a sua figlia e una visione del mondo in cui viviamo"), a Peter Strickland, tornato con un originale approccio sul cibo in Flux Gourmet . In See You Friday, Robinson , Mitra Farahani mostrerà le discussioni tra Ebrahim Golestan e Jean-Luc Godard, quest'ultimo celebrato anche con la proiezione di Our Music in Berlinale Classic e attraverso una mostra.
“La selezione di quest'anno è stata più impegnativa del solito. Ma crediamo che l'esperienza collettiva sia al centro di un festival cinematografico, o almeno al centro della Berlinale", osserva Chatrian, aggiungendo che molti film si concentrano su "come era il mondo prima, come dovrebbe e potrebbe essere”, rispondendo anche con il potere dell'immaginazione e dell'umorismo. “Mai prima d'ora abbiamo visto e accolto così tante storie d'amore. Amore folle, improbabile, inaspettato e inebriante, qualcosa che riguarda tutti gli incontri, nel profondo", ha detto. Figurarsi a Berlino i troppi film sull’amore non avrebbero spaventato chiunque? Ma speriamo che la Berlinale sia un forte incoraggiamento per il nostro Venezia Festival, non tanto lontano, alla fine di agosto 2022.

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli