"La cultura rinasce (e passa in Valtellina)"

Appuntamenti in programma nei mesi di aprile e maggio nell'ambito del progetto "La cultura rinasce (e passa in Valtellina)".

L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa Nicolò Rusca Onlus - Istituto Pio XII in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Scuole Polo "Ic Paesi Orobici" di Sondrio e "Istituto Alberti" di Bormio grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Una primavera ricca di appuntamenti fra letteratura, arte e musica

Entra nel vivo il progetto promosso dalla Cooperativa Nicolò Rusca Onlus - Istituto Pio XII in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Scuole Polo "Ic Paesi Orobici" di Sondrio e "Istituto Alberti" di Bormio grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Una primavera densa di appuntamenti rivolti a studenti, docenti ed all’intera cittadinanza, grazie all’iniziativa intitolata "La cultura rinasce (e passa in Valtellina)".

Si parte mercoledì 20 aprile nel segno della letteratura con la presentazione online del volume “Uguali per Costituzione” di Ernesto Maria Ruffini, avvocato e attuale direttore dell’Agenzia delle Entrate. Ruffini presenterà al pubblico il testo dialogando insieme al Presidente della Corte Costituzionale, il professor Giuliano Amato. L’incontro si terrà in diretta streaming alle ore 17.30 sul canale Youtube dell’UST (https://www.youtube.com/c/USTSONDRIOUfficioScolasticoTerritoriale).

La rassegna culturale prosegue venerdì 22 aprile alle ore 10.30 presso l’Istituto “Pinchetti” di Tirano dove la professoressa Chiara Palazzini, Docente ordinario di pedagogia e psicologia di gestione del conflitto della Pontificia Università Lateranense, incontrerà gli studenti per affrontare il tema “Competenze relazionali e gestione del conflitto interpersonale”.

Il mese di aprile si concluderà infine con un altro prestigioso ospite: il Giurista e Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese che, mercoledì 27 aprile, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Il Governo dei Giudici”. Il professor Cassese dialogherà con il pubblico nel corso di una diretta streaming che si terrà alle ore 16.30 sul canale Youtube dell’UST (https://www.youtube.com/c/USTSONDRIOUfficioScolasticoTerritoriale).

Si prosegue mercoledì 4 maggio con un doppio appuntamento in compagnia del professor Giorgio Vittadini, docente di statistica presso l’Università Bicocca di Milano e Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Vittadini incontrerà i docenti della provincia alle ore 17.00 presso il Cinema Excelsior di Sondrio per presentare il volume “Viaggio nelle character skills - Persone, relazioni, valori” e affrontare insieme il tema della conoscenza e dell'apprendimento in ambito scolastico e lavorativo. Alle ore 20.45, sempre presso il Cinema Excelsior, incontro aperto al pubblico sul tema “Quale speranza oggi? - Dal Covid, alla guerra al PNRR:  prospettive e fattori per costruire una nuova socialità”.

Sabato 7 maggio, presso la Sala Ligari di Sondrio dalle ore 17.00, largo all’arte con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Non muoio neanche se mi ammazzano. L’avventura umana di Guareschi” in compagnia del curatore Paolo Gulisano. L’esposizione sarà visitabile fino al 21 maggio ed è possibile prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi.

Lunedì 9 maggio si torna a parlare di Guareschi presso la Sala Don Vittorio Chiari a Sondrio dove, alle ore 20.45, andrà in scena lo spettacolo “L’umorismo è una cosa seria” con Matteo Bonanni (voce) e Gino Zampelli (fisarmonica). Lo spettacolo sarà a ingresso libero.

Venerdì 13 maggio sale in cattedra Isabella Viganò, counselor presso l’Associazione Periplo, per incontrare docenti e famiglie e parlare di “Bambini e tecnologie digitali: opportunità, rischi”. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso sala Pio XII, via Carducci 12/18.

Si prosegue lunedì 16 maggio presso la Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio alle ore 20.45 in compagnia del docente Pietro Baroni, responsabile dei “Colloqui fiorentini” per parlare del grande narratore dell’attesa Dino Buzzati, nell’ambito del convegno dal titolo “Uno ti aspetta”.

La primavera culturale si chiude all’insegna della musica sabato 21 maggio con il Concerto Jazz e di musiche popolari del quartetto composto dalla voce solista Clelia Di Capita accompagnata da chitarra, contrabbasso e percussioni. L’appuntamento, ad ingresso libero, è alle ore 20.45 presso la Sala Don Vittorio Chiari a Sondrio.

Infine, sabato 28 maggio alle ore 10.30, speciale lezione-concerto rivolta agli studenti presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno a cura del quintetto di ottoni Just a brass quintet sul tema “Musica per la Pace: i Quadri di un’esposizione di Mussorgksy”.

Cultura e spettacoli