Nuova stagione per i 370 soci dell'UNITRE di Sondrio

Cultura, salute, attività formative: ricco come sempre il calendario accademico

Presentate nel corso della conferenza stampa odierna le iniziative che caratterizzeranno il nuovo anno accademico dell’Unitre di Sondrio che spazieranno come di consueto nei diversi campi della cultura e della scienza, senza per altro tralasciare i momenti dedicati alla creatività, al gioco, allo stare bene insieme. 370 i soci, per lo più donne e non più in attività lavorativa, provenienti da tutta la provincia, tutti comunque interessati e partecipi delle iniziative proposte.

Maria Luisa Arista, presidente della Fondazione, e il dr. Stefano Giustiniani, direttore corsi di Unitre Sondrio, hanno illustrato il calendario di massima che prenderà il via il lunedì 3 novembre con un incontro pubblico con il sen. Benedetto della Vedova; tema “la politica estera” con un riferimento specifico a Emilio Visconti Venosta, l’illustre valtellinese che si distinse in tale ambito.
Altro importante appuntamento mercoledì 10 dicembre su un tema particolarmente a cuore del dr. Giustiniani, l’ictus, malattia che comporta gravi danni alla salute della persona.  Come per l’infarto se presa in tempo è possibile contrastarne gli effetti dannosi; oggi infatti esistono farmaci in grado di intervenire efficacemente ma bisogna agire subito, quindi è importante saper riconoscere i primi segnali d’allarme.
Già in programma inoltre la visita al Salone del Gusto di Torino il 24 e 25 ottobre e a Milano il 16 novembre per assistere allo spettacolo teatrale “Le voci dentro” con Giuseppe Servillo.
Proseguirà inoltre l’attività dei circoli di bridge e di burraco, i laboratori di informatica, inglese, cucina, ginnastica dolce e, molto apprezzato, di canto corale.
Per tutte le informazioni è a disposizione la segreteria, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 – tel. 0342 219080, presso la sede di Unitre a Sondrio, via C- Battisti 29.   

Carla Paganella
Cultura e spettacoli