I Neet. Chi sono e quanti sono?

Una generazione perduta e addio ideali

Questo termine, creato in Gran Bretagna nel 1999, indica una persona, in giovane età (18- 24 anni) che non ha un lavoro, non studia, non ha un corso di aggiornamento professionale. Quello che si dice- insomma- uno sfaticato bell’e buono. Se fossimo qualche anno addietro, oggi che tutte le varie istituzioni, più per finta che per vero, si strappano i capelli di fronte a questo problema e tanto si va in vacanza lo stesso (come- per esempio- ha fatto l’ex Presidente Giorgio Napolitano insieme alla moglie Clio e un buon gruppo di scorta in un Falcon fino a Bolzano), cosa si fa di preciso? Si danno dati, indicazioni: nulla di più. Per esempio, nel nostro Paese il numero di lavoratori autonomi è fra i più alti d'Europa (più del 22,6%), i giovani fra 15 e 24 anni che non hanno e non cercano lavoro (i cosiddetti Neet) toccano il record Ue del 19,9% (la media europea è 11,5%), la differenza fra uomini e donne che lavorano è al 20,1%, e il numero di persone che vivono in condizioni di povertà estrema (11,9%) è aumentato fra 2015 e 2016, unico caso in Ue con Estonia e Romania. È la fotografia dell'Italia offerta dall'indagine 2017 sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde) pubblicata dalla Commissione.

Il report evidenzia non solo le difficoltà che i giovani incontrano nell'affacciarsi al mondo del lavoro, ma anche tutte le conseguenze che questo comporta. Chi riesce a trovare un lavoro, invece, in più del 15% dei casi ha contratti atipici (fra i 25 e i 39 anni, nel Regno Unito è meno del 5%, dati 2014), è "considerevolmente più a rischio precarietà", e se ha meno di 30 anni guadagna in media meno del 60% di un lavoratore ultrasessantenne. Ne consegue che i giovani italiani escono dal nido familiare e fanno figli fra i 31 e i 32 anni, più tardi rispetto a una decina di anni fa e molto dopo la media Ue, che si arresta intorno ai 26 anni. E poi dicono che i giovani non vogliono più figli!
Se in Italia i poveri sono più di 5 milioni, tra questi vi saranno tanti Neet, la generazione perduta, i millienals e sinonimi graziosi per far ingoiare una pietra, anzi un macigno che proprio non dovrebbe esistere, visto che tanti che ci governano se ne vanno in allegre vacanze. E che, gliele vogliamo togliere???

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli