Domani, 21, a Morbegno: "Su tutte le vette è pace"

Cineforum, storia della Prima Guerra Mondiale

È con la storia della Prima Guerra Mondiale il terzo appuntamento del cineforum alpino "Nuvole e Stelle sulle Montagne". In calendario venerdì 21 febbraio, ore 21:00, al Cinema 3 c'è la proiezione di "Su tutte le vette è pace" di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, con introduzione di Diego Leoni, autore del fortunato ed innovativo libro "Guerra Verticale" (Einaudi, 2015), già presentato a Morbegno in una affollata conferenza con Renzo Fallati.

Il film, proiettato grazie alla disponibilità della Fondazione Museo Storico del Trentino, prende il titolo dal primo verso di Wanders Nachtlied (Canto notturno del viandante) di Goethe ed è un documentario sulla Prima Guerra Mondiale in montagna realizzato con materiali d'archivio, rinvenuti e studiati in un lungo e meticoloso lavoro di ricerca durato due anni e condotto nei più importanti archivi cinematografici del mondo, come Roma, Vienna, Parigi, Londra, Praga.

Le immagini parlano da sole, belle e terribili, antiretoriche. Il paesaggio, l'uomo soldato, le sue cose, le sue armi, gli animali sono ricondotti alla loro dimensione più vera: di fatica, sofferenza, eroismo povero e crudele.

                                ****

Sempre venerdì 21, alle ore 18:00 alla libreria Il Piccolo Principe (Via Ezio Vanoni 59) Diego Leoni e Irene Tessaro presenteranno i taccuini di guerra di Tommaso Gallarati Scotti  L'ora delle tenebre: carnets di guerra 1915-1918 da loro curato, un libro che racconta e ricostruisce con documenti autografi e fotografie la vita in guerra di Tommaso Gallarati Scotti, nobile, cattolico modernista, liberale antifascista, scrittore e saggista. Una straordinaria testimonianza per entrare da un differente punto di vista nella grande tragedia

 

 

Cultura e spettacoli